Il fondo QuattroR investe 20 milioni in aumento di capitale a supporto della crescita di Next Different, che mira a diventare la prima “multinazionale italiana della comunicazione”
Finalizzati gli accordi di partnership tra la SGR, il Gruppo SAE e gli imprenditori Marco Ferrari, Davide Arduini e Andrea Cimenti di quella che si potrà a breve definire una “public Company”

Flavio Valeri, Francesco Conte e Stefano Cassina
QuattroR, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di eccellenza e Next Different, tra i principali player italiani nella comunicazione integrata, hanno annunciato ieri di aver raggiunto un accordo vincolante per l’ingresso di QuattroR nel capitale sociale di Next Different tramite un aumento di capitale da 20 milioni di euro dedicato alla crescita dell’azienda per linee esterne, con l’obiettivo di consolidare la posizione di leadership sul mercato italiano anche attraverso l’aggregazione di società target già individuate. L’operazione è soggetta ai consueti processi autorizzativi Antitrust e Golden Power e si completerà dopo l’estate.
L’operazione
La finalizzazione dell’operazione avverrà a valle della costituzione di una nuova legal entity Next Different SpA - derivante dalla fusione dell’attuale controllante SAE Communication con Next14 SpA e Different SpA, le due società operative che a novembre 2024 hanno dato vita al progetto di creazione di un grande polo italiano della comunicazione – di cui, secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline, QuattroR dovrebbe acquisire il 40% con relativo calo di quote da parte di SAE, che finora detiene la maggioranza dell’agenzia e che comunque avrà una quota analoga a quella di QuattroR, e dei suoi soci operativi. QuattroR affiancherà gli attuali azionisti di Next Different Gruppo SAE, Marco Ferrari (Next24), Davide Arduini ed Andrea Cimenti – con Gruppo SAE che manterrà il controllo attraverso una holding che rappresenterà gli attuali soci - con l’obiettivo di accelerare il percorso di crescita di quella che a tutti gli effetti si può definire una “public company”, che punta a consolidare la propria leadership in Italia anche con ulteriori operazioni di M&A a 360° per portare il Gruppo a diventare quella che Arduini definisce “la prima multinazionale italiana della comunicazione” che potrà poi pensare di allearsi con altre realtà analoghe di altri Paesi.
La leadership
L’accordo di partnership prevede la stabilità dell’attuale leadership team, composto da personalità complementari e dalla consolidata esperienza nel settore: Donato Iacovone (Presidente), Alberto Leonardis (Vicepresidente), Ferrari (CEO), Arduini (A.D.) e Cimenti e Roberto Calzolari (A.D. delle aree Agency e Media). L’ingresso di QuattroR in Next Different avverrà tramite QuattroR Mid Cap, fondo di QuattroR creato l’anno scorso con una dotazione di 250 milioni di euro, che replica la distintiva strategia “money-in” nel segmento delle pmi italiane operanti in settori chiave per il sistema Paese, e che ha già investito su Casalasco, principale trasformatore italiano di pomodoro da industria, e Cigierre, leader italiano nel settore della ristorazione organizzata con oltre 360 ristoranti in gestione, proprietario, fra le altre, dell’insegna Old Wild West.
Le dichiarazioni
Donato Iacovone: “L’ingresso di QuattroR in Next Different ci consente di accelerare il nostro percorso di crescita in un settore, quello della comunicazione, che anche negli ultimi mesi si sta dimostrando resiliente e anticiclico alle turbolenze internazionali e in cui vediamo ottime prospettive di creazione di valore per tutti gli stakeholders”.
Alberto Leonardis:“Siamo particolarmente felici di questa operazione, che va a rinforzare un progetto tutto italiano, dagli imprenditori al capitale coinvolto. L’Italia deve essere in grado di esprimere grandi aziende anche nel comparto della comunicazione, dove tutti ci riconoscono eccellenza, ma dove è necessario fare più sistema e unire le forze imprenditoriali più dinamiche”.
Marco Ferrari: “Aggregare imprenditori della comunicazione uniti da visione e valori coerenti, che condividano l’ambizione di sviluppare insieme un’azienda italiana di scala significativa nel nostro settore, in grado di valorizzare talenti e competenze. Il nostro obiettivo è chiaro e l’ingresso di QuattroR è uno step fondamentale in questa direzione, perché oltre a capacità di investimento porta in Next Different esperienze e competenze fondamentali. Siamo grati e onorati della loro fiducia”.
Davide Arduini: “Riuscire ad esprimere un giorno la prima multinazionale italiana della comunicazione è sempre stato un sogno condiviso con partner e soci nel corso di questi anni. Oggi l’ingresso di QuattroR rende più concreta la possibilità di vederlo realizzato. Siamo davvero felici di questo e contenti di poter contare su QuattroR come compagno di strada nel nostro viaggio”.
Andrea Cimenti: “L’ingresso di QuattroR segna un’evoluzione strategica per Next Different, aprendo la strada a un futuro ampliamento dell’attuale perimetro. Il rafforzamento del team e la qualità del servizio al cliente – da sempre al centro della nostra visione – sono i pilastri su cui continuiamo a costruire lo sviluppo dell’azienda”.
Stefano Cassina, Senior Partner di QuattroR SGR: “Il Gruppo Next Different rappresenta una storia di successo e questo investimento rientra perfettamente nella nostra filosofia di supporto e valorizzazione di aziende italiane leader, in un settore strategico del sistema Paese. Ci affianchiamo con entusiasmo a Gruppo SAE e ai manager-imprenditori, con cui puntiamo a sostenere una fase di ambiziosa accelerazione dello sviluppo nazionale ed internazionale del Gruppo, sia attraverso linee di crescita interne che esterne”.
Il Gruppo
Nata nel 2024 con il supporto del Gruppo SAE, Next Different ha unito il focus di Next14, leader nei servizi di strategia e pianificazione media dal forte approccio tecnologico, con l’expertise di Different, uno dei principali player nazionali in creatività, eventi, loyalty, ricerche di mercato e PR. L’obiettivo del Gruppo, che mira a un fatturato di 80 milioni quest’anno, è quello di raddoppiare questo volume di affari nel triennio 26-28, sia attraverso crescita organica che attraverso operazioni di M&A. Oltre allo sviluppo di un vero e proprio “campione nazionale” della comunicazione, si prevede di accelerare il processo di internazionalizzazione, a partire dalle attività avviate in Spagna dalla sede di Madrid. Next Different offre agli oltre 200 clienti – tra cui Barilla, Danone, Iren, Il Sole 24 Ore, L’Oreal, Mediolanum, Plenitude, RAI e Unicredit - un ampio roster di servizi, che spaziano dall’advertising alla pianificazione media, dagli eventi al retail. Tutti i servizi beneficiano dell’integrazione dei dati provenienti dalla piattaforma tecnologica proprietaria ONE, che elabora in modo anonimizzato dati da oltre 15 milioni di consumatori italiani, con le ricerche di EMG, l’istituto di ricerca interno che fornisce analisi e insight su trend ed abitudini dei consumatori.
La SGR
Fondata nel 2017, QuattroR SGR SpA - di cui sono principali soci Flavio Valeri, Presidente; Francesco Conte, A.D.; e Stefano Cassina Senior Partner - è la società di gestione, interamente posseduta dai suoi partner, di fondi di private equity con una dotazione di circa 1mld, che si distingue per la specifica mission orientata al rafforzamento patrimoniale e alla crescita di imprese italiane di eccellenza. Complessivamente, le aziende del portafoglio di QuattroR generano un fatturato di oltre 4,5 miliardi e impiegano circa 13.450 dipendenti, di cui oltre 9.000 in Italia. Oltre a Next Different, il portafoglio di QuattroR annovera gli investimenti in: Burgo, leader italiano ed europeo nella produzione e distribuzione di carte grafiche e speciali e di cartoncino per imballaggio; le già citate Casalasco e Cigierre; Elemaster Tecnologie Elettroniche, leader italiano nella progettazione e produzione di sistemi elettronici e apparati meccatronici di elevata complessità; Fagioli, società di engineering leader a livello internazionale nei trasporti e movimentazioni speciali; Massimo Zanetti Beverage Group, uno dei principali attori globali nel settore del caffè attraverso il brand globale Segafredo, affiancato da alcuni brand leader nei rispettivi mercati locali, e MTD Group, multinazionale attiva nei medical devices e consumer health products con l’iconico marchio “Pic” e “Droplet”.