Autore: Vittorio Parazzoli
06/05/2025

Fileni seleziona Ideal al termine di una finale a due della gara per il nuovo partner creativo; il budget di 3 milioni è gestito sempre da EssenceMediacom

Il Gruppo di Macerata sta per ufficializzare la scelta dell’agenzia di This is Ideal, il Gruppo guidato da Stefano Capraro, che ha superato St.John’s

Fileni seleziona Ideal al termine di una finale  a due della gara per il nuovo partner creativo; il budget di 3 milioni è gestito sempre da EssenceMediacom

Come potrebbe essere già oggi ufficializzato nell’ambito di un comunicato che illustrerà tutte le novità presentate a TuttoFood 2025 in corso a Fiera Rho fino all’8 maggio, Fileni ha scelto Ideal, l’agenzia creativa di This is Ideal, il Gruppo guidato da Stefano Capraro, come sua nuova agenzia creativa. La scelta – secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline – è avvenuta al termine della finale del pitch cui ha partecipato anche St.John’s, dopo una prima fase alla quale ha partecipato anche Grey. Il planning, per un budget di oltre 3 milioni di euro, è gestito invece sempre da EssenceMediacom. Il Gruppo Fileni è uno dei principali operatori nel settore avicunicolo nazionale. Fondato nel 1965 da Giovanni Fileni, ha sede a Cingoli, in provincia di Macerata e nel 2023 ha registrato un fatturato di filiera pari a 651 milioni di euro. Con i marchi Fileni, Fileni BIO e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, l’azienda è oggi un punto di riferimento per i consumatori italiani.

Innovazione

Nelle scorse settimane, il Gruppo ha reso noto di continuare il proprio percorso di innovazione con l’ampliamento della linea Fileni Light. Dopo il successo del lancio di Cotosnella ad aprile 2024, l’azienda ha così presentato – come rifesrisce il relativo comunicato di inizio marzo - due nuove referenze: Cotosnella con Spinaci e Cotosnella Nuggets. Due prodotti innovativi che, insieme a Cotosnella, rivoluzionano il mondo dei panati e rispondono ai trend di un consumatore moderno, sempre più attento alle proprie scelte alimentari e alla ricerca di prodotti leggeri senza compromessi su gusto e qualità. Il packaging è realizzato in vaschette composte per il 50% da plastica riciclata ovvero, raccolta, trasformata e rigenerata e, grazie alla sua trasparenza, esalta la visibilità del prodotto. Anche il design della confezione impattante e con colori sofisticati trasmette un senso di leggerezza, evidenziando i plus di prodotto e le modalità di riattivazione. Il lancio delle nuove referenze Fileni Light è supportato da una pianificazione su stampa trade e sui canali social di Fileni: Instagram, Facebook e TikTok, enfatizzando i plus di prodotto e coinvolgendo il pubblico in un racconto autentico e dinamico.