“F come Famiglia”: progetto di content marketing su Tumblr realizzato da Yahoo per Farmaceutici dottor Ciccarelli
Ottimi i risultati ottenuti dalla campagna: nei primi tre mesi ha già oltrepassato l’obiettivo di visite del 2015 del 163% e l’engagement è risultato superiore all’1,2%
Con l’obiettivo di aumentare brand awareness e conoscenza delle linee di prodotto presso i rispettivi target, Farmaceutici dott. Ciccarelli si è rivolta a Yahoo, che ha sviluppato un progetto di content marketing live da metà ottobre su Tumblr. “F come Famiglia”, per un anno, racconterà con testi e video il brand e i suoi valori, con un particolare focus sul target femminile dai 25 anni in su. 4 sezioni (Donna, Mamma, Sport, Noi) aiutano l’utente nella ricerca degli argomenti. Grande attenzione al formato video con interviste su temi correlati ai valori dei brand, ma anche video tutorial dedicati a Timodore in cui, ad esempio, viene spiegato come scegliere la scarpa giusta in ogni occasione. Completa il progetto una call to action con un test di personalità per scoprire il proprio profilo e ricevere un buono sconto da utilizzare per l’acquisto on line dei prodotti di Ciccarelli. La comunicazione comprende tutte le soluzioni adv di Yahoo e Tumblr con formati impattanti e native, per dare visibilità e raggiungere gli obiettivi di comunicazione del progetto. I risultati parziali della campagna relativi ai primi tre mesi sono già molto positivi e confermano l’efficacia della strategia: l’engagement è risultato superiore al 1,2%, il 79% degli utenti che seguono il blog sono derivati da attività earned e l’obiettivo di visite del 2015 è stato superato del 163%.