ExtraLab – Brand New Energies: network di agenzie indipendenti da 7 milioni di fatturato aggregato
Unisce start-up alle realtà più affermate per presentarsi al mercato come un unico soggetto, in grado di innovare linguaggi e strumenti a servizio dei brand

Si chiama ExtraLab - Brand New Energies, il network di agenzie indipendenti che mette a sistema l’effervescenza di startup e aziende emergenti combinato alla solidità esecutiva delle realtà più esperte che operano all’interno del laboratorio, per interpretare la comunicazione attraverso nuovi linguaggi e strumenti. Il progetto nasce da un’intuizione di Extra – Smart Business Ideas, digital tech company di Milano, che ha messo a fattor comune le eccellenze della comunicazione: dal digital al branding, dalle media relations all’adv, passando per il motion design e la rivoluzione dei social media. Il laboratorio ha un ruolo molto importante per avvicinare i clienti alla Gen-Z, avulsa da un approccio tradizionale alla pubblicità. Realtà giovani, guidate dalla freschezza e dalla creatività di nuovi talenti, sono la chiave di volta per raggiungere target nuovi attraverso messaggi coerenti e mirati.
"Extra – Smart Business Ideas – spiega il CEO, Ferdinando Simonetti – ha scelto da tempo di aprire i propri spazi nella suggestiva sede di via Sirtori 32, nel centro di Milano, a team di giovani pieni di energia e con tanta voglia di emergere. Ogni giorno ci nutriamo della loro spontaneità e facciamo sistema per sviluppare nuove idee di business, sotto la guida esperta della struttura commerciale. Ci occupiamo anche di supportarli nell’indirizzo strategico che, forte del loro dinamismo, consente di anticipare il cambiamento e preservare la comunicazione dei brand. In questo modo – conclude Simonetti – la condivisione di spazi, idee e progettualità offrono al cliente un interlocutore unico e poliedrico, con l’istinto creativo della piccola impresa e la maturità di un grande team di professionisti".
Fanno parte di ExtraLab: And Communication, Artémida, Factanza Media, Groviglio, Hangar e Ocular Lab. Perché la comunicazione è molto più di un linguaggio e la pluralità di visione e strumenti sono il valore aggiunto di cui le aziende e i brand, oggi, hanno bisogno per raccontarsi, consolidarsi e crescere agli occhi di un pubblico sempre più preparato ed esigente. Ogni agenzia mantiene la sua ragione sociale, il fatturato aggregato di partenza è di 7 milioni di euro per 70 persone coinvolte. Da questa alchimia hanno già preso vita progetti che si distinguono per la capacità di stare al passo con un mondo che cambia e corre veloce.
· AND Communication
Branding, ADV, Packaging Design. Strategia e creatività. Creiamo relazioni durature tra i Brand ed il loro pubblico.
· Artémida – istinto creativo
Studio creativo digital oriented, capace di trovare sempre la soluzione ottimale con qualità, rapidità, precisione e innovazione.
· Extra - Smart Business Ideas
Digital Tech Company specializzata nello sviluppo di tecnologie e servizi di comunicazione integrata per i Brand.
· Factanza Media – L’informazione che crea (in)dipendenza
Media company da più di 350 mila follower che sta rivoluzionando il mondo dell’informazione in Italia per le nuove generazioni.
· Groviglio - Social Media Management
Communication agency specializzata in social media, con analisi, creazione storytelling e contenuti e coinvolgimento di influencer.
· Hangar – Relazioni e strategie d’impresa
Studio specializzato nella consulenza strategica di comunicazione, media relations e relazioni istituzionali.
· Ocular Lab
Collettivo multidisciplinare che si occupa di Visual Design, Motion Design e Brand Identity.