Autore: Redazione
23/02/2018

Giro d’Italia 2018: stime ascolti positivi confermate; Rai Pubblicità punta sui moduli coverage

La corsa sarà al via il 4 maggio. Riservati a quattro investitori, i moduli crossmediali sviluppati dalla concessionaria prevedono una copertura totale dell’evento, con presidio assicurato per i principali momenti della competizione e di tutte le trasmissioni dedicate

Giro d’Italia 2018: stime ascolti positivi confermate; Rai Pubblicità punta sui moduli coverage

Il Giro d’Italia 2018, la numero 101 nella storia della competizione, in partenza da Gerusalemme il 4 maggio e in arrivo a Roma il 27 maggio, sarà quest’anno fruibile su Rai Due e RaiSport+HD, Radio1 e Radio2, oltre alle piattaforme RaiPlay della tv e della radio. La corsa prevede, in tutto, 3.546 chilometri, con 44mila metri di dislivello e leggendarie montagne come l’Etna, il Gran Sasso, lo Zoncolan, il Sestriere e il Colle delle Finestre, che con i suoi 2.178 metri è la cima Coppi di questa edizione; si arriva, infine, nella Capitale, il 27 maggio, nello splendido e storico scenario dei Fori Imperiali, sotto il Colosseo.

Giro d’Italia 2018

A questa edizione parteciperanno 176 corridori tra i migliori del panorama internazionale, a partire da Chris Froome, plurivincitore del Tour de France, a Fabio Aru, la speranza azzurra, fino al vincitore della passata edizione, l’olandese Tom Doumoulin. Dunque, i canali Rai seguiranno in diretta e in esclusiva HD l’intera manifestazione attraverso Rai Due e RaiSport+HD, che garantiranno oltre 200 ore di immagini esclusive e più di 100 ore su RaiRadio1 e RaiRadio2 di diretta e approfondimento. Anche il fronte digital seguirà l’evento attraverso la diretta streaming e vod sia su RaiPlay sia su RaiSport.rai.it.

Il palinsesto

La giornata televisiva standard inizia su RaiSport+HD con il magazine “Villaggio di partenza”, alle ore 12.15, e a seguire “Prima diretta”, fino alle 14.30, dove viene raccontata la prima parte della tappa. La programmazione di Rai Due inizia, invece, alle 14.00, con “Viaggio nell’Italia del Giro” che racconta la storia delle città toccate dalla “carovana rosa”. Alle 14.30 la linea passa alla “Grande Corsa” che segue la competizione ciclistica con la presenza di ospiti e campioni in studio. Il clou della giornata inizia, però, alle ore 15.00 con “Giro Diretta” e “Giro Arrivo”, con la telecronaca delle fasi finali di ogni tappa. Chiude il pomeriggio di Rai Due il “Processo alla tappa”, dove vengono analizzati i temi più importanti della corsa appena conclusa con gli ospiti in studio.

Sintesi, interviste e curiosità

Alle 20.00 tocca a RaiSport+HD, che trasmette “Tgiro”, trasmissione imperdibile con sintesi, interviste e curiosità per tutti gli appassionati che non hanno potuto seguire la diretta. Chiude la lunga giornata “in rosa” il programma “Giro Notte”, sempre su RaiSport+HD, con la sintesi della tappa. Per quanto riguarda RaiRadio1, oltre ai collegamenti all’interno dei Gr Sport e finestre all’interno di “Un giorno da pecora” e “Fuorigioco” prevede la diretta live con la trasmissione “Sulle strade del Giro”. RaiRadio2 seguirà, invece, il giro attraverso “Caterpillar am” e “KGG” in diretta dalla location della tappa e nel weekend con “Italia nel pallone”. Dal lato digital, è garantita ampia copertura con il simulcast della tappa, rubriche accessorie, interviste e highlighs.

Un grande successo

L’anno scorso l’evento, con l’edizione del centenario, aveva generato un ascolto medio per tappa di 1,650 milioni di persone, con il 16,7% di share. L’arrivo è stato seguito da più di 2 milioni di persone (29,6%) con la tappa più seguita “Pordenone-Asiago” che fece registrare 3,3 milioni di spettatori (41%). La radio (Radio1) aveva totalizzato un ascolto netto complessivo di oltre 6,3 milioni di persone e un ascolto medio di quasi 300 mila individui, con il pomeriggio dell’emittente in grado di attestarsi in posizione di leadership nell’ascolto di fascia relativo al mese di maggio. Anche il digital ha raggiunto numeri di grande impatto mediatico con una media di oltre 6,1 milioni di view, con un picco di oltre 600.000 live streaming nella tappa del 23 maggio. E secondo i dati Qualitel, il gradimento e l’attenzione del pubblico televisivo per il Giro d’Italia 2018 sono al di sopra della media rispetto ai grandi eventi sportivi con un grande apprezzamento per lo sforzo produttivo Rai e i contenuti editoriali. Le stime di quest’anno, intanto, confermano la tendenza positiva degli ascolti.

Quattro clienti privilegiati

Su questa base Rai Pubblicità ha costruito un’offerta a moduli e mirata per singolo mezzo. L’offerta a modulo coverage crossmediale è riservata a un massimo di quattro clienti, che acquisteranno una copertura totale dell’evento con presidio dei principali momenti della competizione, e di tutte le trasmissioni dedicate, declinato in quattro percorsi per diverse soglie di acquisto e visibilità. L’offerta per singolo mezzo punta sul rafforzamento della copertura dei target maschili. Tre i formati televisivi tra billboard da 4 secondi, split winner da 15 (un comunicato per tappa a ridosso dell’arrivo con promozione al 5%) e promotali da 10 abbinati alla campagna promozionale dell’evento. Sulla radio sono previsti station break da 5 secondi e ad point da 15 secondi, mentre per il digital tabellare e iniziative speciali. I prezzi: più importanti nell’offerta coverage, vanno da 2.215.285 euro per la plus (530 grp target uomini) ai 1.593.125 euro della A (499 grp), ai 1.587.140 della B (513 grp) ai 1.339.095 della C (504).

Bronze, silver e gold

Sono confermate le modalità di vendita che valorizzano l’andamento sportivo della competizione, con la suddivisione in tipologie delle tappe (bronze, silver e gold) e della curva d’ascolto (diretta, arrivo, winner). Il product placement delle trasmissioni legate al giro vale da un minimo di 4.500 euro a un massimo di 27mila a seconda della rilevanza e del programma di pianificazione tra i tre previsti: “Villaggio di partenza”, “La grande corsa”, “Processo alla tappa”. Uno sconto del 20% è previsto nel caso di pianificazioni su oltre 10 puntate. Quest’anno, i top sponsor della manifestazione sono: Enel, Mediolanum, Segafredo, Eurospin, Named Sport, Casa.it. Gli sponsor e partner ufficiali sono 18, tra cui Tag Heuer, Fiat, Shimano, Sangemini, Bio Presto, Yamaha, Interflora.