Autore: Redazione
30/07/2024

Esselunga a fianco dell’Italia Team a Paris 2024: firma la campagna Armando Testa

La partnership viene comunicata con il messaggio, “uniti per passione” con affissioni, stampa, graphic spot

Esselunga a fianco dell’Italia Team  a Paris 2024: firma la campagna Armando Testa

Esselunga è partner olimpico dell’Italia Team e supplier di Casa Italia a Parigi 2024, confermando ancora una volta il proprio impegno a sostegno dell’Italia dello sport. Spirito di squadra, passione, dedizione sono valori che uniscono Esselunga e gli atleti dell’Italia Team. La partnership nasce nell’ambito del percorso tracciato verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 ed è stata raccontata attraverso una campagna di comunicazione multicanale che ruota tutta attorno al messaggio, “uniti per passione”, e riguarda affissioni, stampa, graphic spot e anche alcuni contenuti che verranno veicolati presso Casa Italia a Parigi. La creatività, studiata e realizzata dall’agenzia Armando Testa, prevede diversi linguaggi per ogni touchpoint. Nelle affissioni, si è scelto di percorrere una strada grafica e fotografica in cui il logo stesso di Esselunga sfuma nei 5 colori che rappresentano i continenti e sottolineano lo spirito di fratellanza storicamente intrinseco nella manifestazione. Sovrapposto al logo, in ogni soggetto, un atleta colto al culmine della sua magnifica performance: Nicolò Martinenghi, Mattia Furlani e Paola Egonu, tutti appartenenti all’Italia Team. La loro immagine è virata in azzurro proprio per esaltare l’appartenenza italiana, come se tutto il nostro sostegno di tifosi si rendesse quasi visibile. Questa stessa creatività è stata adattata anche ai graphic spot e ai contenuti che verranno trasmessi a Casa Italia dove va a creare un ambiente immersivo a 360°. In stampa il linguaggio è invece quello più tradizionale di Esselunga: un radicchio diventa un fuoco che arde per simboleggiare le emozioni che gli Azzurri sanno accendere in tutti noi. La campagna è on air dal 26 luglio e la pianificazione media è a cura di Media Italia.

Il commento

Nel ruolo di supplier di Casa Italia, Esselunga propone una selezione dei propri prodotti agli ospiti portando così a Parigi il gusto e l’eccellenza del made in Italy. La partnership ha visto, inoltre, la realizzazione della docuserie “Super Atleti”, una produzione originale Sky Sport, in 5 episodi disponibili sui canali Sky, che racconta il lungo percorso che ha accompagnato gli atleti dell’Italia Team e dell’Italia Paralympic Team fino all’importante tappa delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024. “Siamo orgogliosi di affiancare l’Italia Team nella sfida di Parigi 2024 – commenta Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga –: lo sport in tutte le sue discipline celebra l’impegno, la passione, la dedizione e la sana competizione, valori nei quali ci identifichiamo e che trovano nelle Olimpiadi la loro espressione più alta. Siamo un’azienda italiana e questa collaborazione conferma la volontà di dare il nostro contributo per sostenere il nostro Paese”. Esselunga prosegue, dunque, il percorso volto a supportare l’Italia dello sport che si concretizza anche attraverso iniziative per le comunità. Tra queste il programma Amici di scuola e dello sport che ha permesso negli anni di donare oltre 135 milioni di euro in strumenti didattici e attrezzature alle scuole, alle società e associazioni sportive dilettantistiche. Il sostegno allo sport nasce dalla condivisione di valori comuni. Lo sport, infatti, evoca da sempre uno stile di vita sano ed equilibrato e l’attenzione per una corretta alimentazione, che Esselunga, produttore oltre che distributore, promuove sia nell’offerta ai propri clienti che nell’ideazione di iniziative speciali.

Credits 

Direzione Creativa Esecutiva: Michele Mariani 

Team Creativo: Sara Greco, Andrea Lantelme, Stefano Arrigoni, Dario D’angelo

Casa Di Produzione: Armando Testa Studios