“L’emozione di essere italiani”: la nuova campagna istituzionale di FS ideata da VML Italy on air da ieri sera con planning di OMD, è un omaggio anche alla comunità del Gruppo che ne condivide i valori
Le immagini sono accompagnate dal brano “Polvere e gloria”, interpretato da Andrea Bocelli, che compare anche nel film diretto da Tobia Passigato e prodotto da Buddy Film

Ferro che corre, collega, resiste. È quello dei binari, dei ponti, delle gallerie, delle stazioni e dei treni che ogni giorno attraversano il Paese. Ma è anche quello che prende forma nel lavoro quotidiano di chi fa muovere l’Italia: le persone del Gruppo FS, che con energia e competenza contribuiscono ogni giorno alla crescita del Paese. “L’emozione di essere italiani” è il titolo della nuova campagna istituzionale di FS, in onda da ieri sera con una pianificazione multicanale ideata da VML Italy e pianificata – come anticipato da DailyMedia di venerdì scorso – da OMD su tv, cinema, digital e social. Si tratta di un omaggio al carattere degli italiani – forte, tenace, resiliente – e alla comunità di donne e uomini del Gruppo FS che ne condividono i valori, costruendo reti, connessioni e opportunità per milioni di persone sviluppato dall’agenzia di WPP che è stata una delle vincitrici dell’ultimo bando per definire i propri partner di comunicazione da parte del Gruppo di cui è A.D. e D.G. Antonio Donnarumma, che ha partecipato alla proiezione in anteprima del nuovo spot, che si è svolta sempre ieri a Roma nella cornice di Piazza di Pietra, insieme al Presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, e al Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo. Alla presentazione ha preso parte anche il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Presenti anche l’ex campionessa di sci alpino, Deborah Compagnoni, e il campione mondiale di para-snowboard, Jacopo Luchini.
I valori
“Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo FS, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti - ha dichiarato Tanzilli -. La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni – fisiche, sociali, culturali – in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del PNRR. Il contributo del Gruppo FS sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo”.
L’impegno
“Il Paese sta attraversando la più grande trasformazione infrastrutturale della sua storia, e il Gruppo FS è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista in questo cambiamento - ha dichiarato Donnarumma -. Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione”.
Resilienza
“Il nuovo spot del Gruppo FS è il risultato di un grande lavoro e rappresenta molto più di una semplice campagna di comunicazione: è un racconto dell’Italia e di ciò che le Ferrovie Italiane significano nella storia e nel futuro del Paese - ha affermato Inchingolo -. Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti. È da qui che nasce l’idea di un “popolo di ferro”: un popolo che non si è mai arreso. Che ha fatto della resilienza una forma di identità nazionale. L’orgoglio di essere italiani, che nasce dalla capacità di fare bene le cose, con passione e visione, anche fuori dai confini nazionali, quando esportiamo il Made in Italy attraverso le nostre competenze, le nostre tecnologie, la nostra cultura industriale”. «Abbiamo acceso i riflettori sullo stretto rapporto di connessione tra l’Italia, gli italiani e il Gruppo Ferrovie dello Stato – dice Giuseppe Salinari, CEO di VML Italy -, FS è parte essenziale nelle nostre vite: porta persone, merci, speranze. Collega Nord e Sud, città e borghi, passato e futuro. È ciò che tiene in piedi la modernizzazione e lo sviluppo. È infrastruttura e insieme visione. Un asset, che noi rappresentiamo come uno sprone, per una nazione troppo spesso ignara di sé stessa, della propria forza e delle proprie virtù».
La missione
Prodotto da Buddy Film e diretto da Tobia Passigato, lo spot curato anche dal Responsabile Advertising, Brand Strategy e Digital Communication Riccardo Corsini e dalla Responsabile Advertising: Cristina Poggi, restituisce il senso identitario della missione del Gruppo FS: collegare il Paese attraverso infrastrutture solide e il lavoro quotidiano di una comunità che costruisce il futuro. Ad accompagnare le immagini è il brano ‘Polvere e gloria’, interpretato da Andrea Bocelli, che compare anche in un breve cameo. Le immagini, accompagnate dalla voce narrante dell’attore e doppiatore Adriano Giannini, restituiscono il senso identitario della missione del Gruppo FS: collegare il Paese attraverso infrastrutture solide e il lavoro quotidiano di una comunità che costruisce il futuro. Un omaggio alle persone che ogni giorno contribuiscono a far viaggiare il Paese, mettendo in luce il legame autentico tra infrastrutture, territori e comunità.