Autore: Redazione
19/05/2021

eMarketer: nel 2020 investimenti adv a -1,2%, il 2021 in crescita del 15% raggiungerà i 747,67 miliardi di dollari

La spesa pubblicitaria tradizionale crescerà quest’anno del 7,6%, con 20,63 miliardi di dollari aggiuntivi, ma il protagonista principale rimarrà il digitale, con una quota per la prima volta superiore al 60% del totale

eMarketer: nel 2020 investimenti adv a -1,2%, il 2021 in crescita del 15% raggiungerà i 747,67 miliardi di dollari

Anche se il 2020 è stato un anno assai deludente per la spesa pubblicitaria a livello mondiale, avrebbe potuto essere peggiore. Secondo eMarketer le cifre finali hanno migliorato le infauste proiezioni di metà pandemia. Prima del covid, la società di ricerca internazionale aveva previsto che la spesa pubblicitaria mondiale sarebbe cresciuta del 7% nel 2020. Nel profondo della crisi, la cifra è stata ricalcolata a -4,5%, ma alla fine dell’anno, la contrazione globale si è fermata all'1,2%. A causa del crollo anomalo del 2020, oggi eMarketer prevede che la spesa pubblicitaria totale farà un boom nel 2021, e che le condizioni socioeconomiche sempre più stabili porteranno a un tasso di crescita del 15%.

La spesa adv digitale

Per la spesa pubblicitaria digitale, questa cifra raggiungerà addirittura il 20,4%. Non sorprende che la spesa pubblicitaria tradizionale abbia subito il peso della pandemia l’anno scorso: gli investimenti su tv, radio, out-of-home (OOH) e stampa si sono contratti del 15,7% in tutto il mondo nel 2020. Prima della pandemia, eMarketer aveva previsto un calo molto più moderato dello 0,2% per la spesa pubblicitaria tradizionale, che ha seguito il persistente e lento declino del mezzo. Per il digitale, la storia è stata opposta. La spesa pubblicitaria digitale mondiale ha quasi eguagliato la previsione pre-pandemia per il 2020, nonostante le storiche perturbazioni economiche. Nel febbraio 2020, eMarketer ha previsto una crescita del 13,6% per la spesa pubblicitaria digitale in tutto il mondo.

La sorprendente resilienza della pubblicità digitale nel 2020 non significa che l’industria non sia stata colpita dalla pandemia. Infatti, i contorni dello spazio pubblicitario digitale sono cambiati drasticamente nel corso dell’anno. Ma la spinta e l’attrazione di varie riduzioni di spesa, impennate e reindirizzamenti hanno portato a un totale molto vicino a quello che sarebbe stato senza virus. 

Il 2021 sarà un anno eccezionale

A causa della domanda repressa per la pubblicità tradizionale, così come la crescita esplosiva della spesa pubblicitaria legata all’ecommerce e la pubblicità sui social media, eMarketer si aspetta un ritmo da record per la crescita della spesa pubblicitaria in tutto il mondo quest’anno che raggiungerà i 747,67 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 15%, il più veloce da quando la società di ricerca ha iniziato i suoi monitoraggi 10 anni fa.

Entro la fine del 2024, la spesa raggiungerà quasi 1 trilione di dollari, dopo aver appena superato i 500 miliardi di dollari nel 2016. Anche la spesa pubblicitaria tradizionale crescerà quest’anno del 7,6%, con il suo tasso di crescita più veloce da quando è iniziata la misurazione di eMarketer. I 20,63 miliardi di dollari aggiuntivi nella spesa pubblicitaria tradizionale contribuiranno a guidare una riaccelerazione complessiva, anche se il protagonista principale rimarrà il digitale, poiché la spesa pubblicitaria tradizionale non raggiungerà mai più i livelli del 2019.

La quota del digitale nella spesa pubblicitaria mondiale dei media supererà la soglia del 60% quest’anno per la prima volta ed è sulla buona strada per raggiungere quasi il 70% entro la fine del periodo di previsione nel 2025.