Parte oggi la seconda edizione del progetto Google “Vivi Internet al Sicuro”
Questa inizitiva porta la firma anche di Altroconsumo, Polizia Postale e Accademia italiana del codice di internet, e prevede un tour e una campagna con il coinvolgimento di 72&Sunny, Piano B, OMD ed Essence
Google conferma il proprio impegno nella diffusione della cultura digitale e nella sensibilizzazione all’utilizzo del web in sicurezza e, nel mese della sicurezza informatica, presenta la nuova edizione di “Vivi Internet al Sicuro”. In linea con la scorsa edizione, realizzata con Altroconsumo e volta ad aiutare le persone a familiarizzare con internet e navigare sicuri, il progetto quest’anno si pone il duplice obiettivo di sensibilizzare e formare gli Italiani all’utilizzo di strumenti per la tutela della sicurezza dei dati sul web e, nel contempo, stimolare un dibattito informato sui temi della privacy e della sicurezza online attraverso convegni e incontri di formazione nelle principali università italiane. L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni, di Altroconsumo e dell’Accademia italiana del codice di internet.
Un tour nelle piazze di 5 città italiane
Prende il via sabato prossimo a Milano nell’ex campo di Grano di Porta Nuova nelle vicinanze di piazza Gae Aulenti, il tour dedicato a “il Minuto della prevenzione digitale”. Un bus Google attraverserà le piazze di cinque città italiane (Milano, Cagliari, Napoli, Bologna e Roma), con l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani sulla necessità di prestare maggiore attenzione a come vengono gestiti i propri dati online e, attraverso la presenza di esperti formati da Google, rappresentanti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di Altroconsumo, offrire suggerimenti su come proteggere i dati online e navigare sicuri. In ogni tappa gli utenti avranno la possibilità di scoprire insieme agli esperti le funzionalità di Google Account personale e, in particolare, effettuare insieme a loro un Controllo della sicurezza del proprio account Google oltre a ricevere informazioni e consigli per approfondire il tema della prevenzione digitale. È prevista anche un’attività di formazione nelle università. L’attività di roadshow nelle piazze sarà affiancata anche da alcune affissioni outdoor e nelle stazioni della metropolitane di Roma e Milano. La campagna è in pianificazione dal 6 ottobre fino alla metà del mese di novembre ed è stata curata dall’agenzie creative 72&Sunny e dall’agenzia di produzione Piano B. I centri media sono OMD ed Essence.