Autore: Redazione
25/01/2016

Ecco come Google ha migliorato l’esperienza pubblicitaria durante il 2015

A raccontarlo è, in un suo blogpost, Sridhar Ramaswamy, SVP, Ads & Commerce di Big G

Ecco come Google ha migliorato l’esperienza pubblicitaria durante il 2015

Quando gli annunci pubblicitari sono efficaci, indirizzano verso i prodotti o i servizi più interessanti e rendono più semplice ottenere ciò che cercate. Inoltre, è grazie alla pubblicità che molto di ciò che amate del web, come i siti di notizie e le app, può essere messo a disposizione gratuitamente. Ma alcuni annunci creano proprio un’esperienza negativa, come quelli che veicolano malware, oscurano i contenuti che volete vedere o promuovono merci false. Gli annunci inappropriati possono compromettere la vostra esperienza sul web, un problema che prendiamo molto sul serio. Ecco perché abbiamo stabilito norme rigorose per selezionare gli annunci pubblicitari che gli inserzionisti possono attivare con Google - e perché abbiamo investito in una tecnologia sofisticata e in un team globale di oltre 1.000 persone dedicato a combattere gli annunci inappropriati. Solo lo scorso anno abbiamo disabilitato più di 780 milioni di annunci che hanno violato le nostre norme - un numero che nel corso degli anni è cresciuto grazie alle nuove protezioni che abbiamo attivato. Eliminare gli annunci inappropriati Alcuni annunci inappropriati sono ingannevoli per gli utenti, come per esempio quelli legati a prodotti che promettono di far perdere peso, altri invece aiutano malintenzionati a mettere in atto forme di scam, come ad esempio quelli che rimandano a siti di “phishing” che hanno l’obiettivo di rubare informazioni personali. Attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati e revisione manuale, siamo in grado di bloccare la maggior parte di questi annunci prima ancora che vengano mostrati. Un’esperienza migliore A volte anche gli annunci che offrono informazioni utili e rilevanti possono risultare fastidiosi per gli utenti, ad esempio quelli che coprono il contenuto che si sta cercando o che rimandano al sito dell’inserzionista inavvertitamente. Nel 2015, abbiamo disabilitato o bloccato i trasgressori più invadenti. Click involontari da dispositivi mobili Abbiamo sviluppato una tecnologia per determinare quando i clic agli annunci pubblicitari su mobile sono accidentali. Invece di mandarvi alla pagina dell’inserzionista, potrete continuare a godervi la galleria fotografica (e all’inserzionista non verrà addebitato alcun costo). App e siti inappropriati Nel 2015, abbiamo smesso di mostrare annunci su oltre 25.000 app per dispositivi mobili perché gli sviluppatori non rispettavano le nostre norme. Più di due terzi di queste violazioni riguardavano ad esempio annunci su dispositivi mobili posizionati molto vicino ai pulsanti, portando alcuni utenti a cliccare accidentalmente sull’annuncio. Ci sono anche alcuni siti e app con cui abbiamo scelto di non lavorare perché non rispettano le nostre norme. Solo nel 2015, abbiamo respinto più di 1,4 milioni di richieste. A voi il controllo Abbiamo messo a vostra disposizione gli strumenti per controllare il tipo di annunci che visualizzate. Potete sempre farci sapere quando ritenete che un annuncio possa aver violato le nostre norme. Disattivare gli annunci Forse avete visto troppe pubblicità di auto di recente. “Disattiva l’annuncio” permette di cliccare sulla “X” nell’angolo in alto dell’annuncio per evitare che continui a comparire su quel sito. È anche possibile spiegare il motivo della scelta. Nel 2015 abbiamo ricevuto più di 4 miliardi di feedback che ci stanno aiutando a mostrare gli annunci migliori e a definire le nostre norme. Impostazione degli annunci Nel 2015, abbiamo ridisegnato la nostra sezione “Impostazioni Annunci”, da cui potrete gestire la vostra esperienza pubblicitaria. Potrete aggiornare i vostri interessi per rendere più pertinenti gli annunci mostrati, oppure bloccare specifici inserzionisti. Guardando al 2016 Aggiorniamo continuamente la nostra tecnologia e le nostre norme sulla base dei vostri suggerimenti, e lavoriamo per rimanere sempre un passo avanti rispetto a malintenzionati e truffatori. Stiamo già lavorando ad alcuni aggiornamenti per limitare ulteriormente gli annunci che possono essere mostrati come ad esempio quelli relativi alla perdita di peso, e implementiamo regolarmente le protezioni contro malaware e bot. Vogliamo essere sicuri che tutti gli annunci che vedete siano utili e graditi - continueremo a impegnarci affinché ciò diventi realtà.