Autore: Redazione
06/04/2023

EasyJet divide dopo gara l’incarico media EMEA di 30 milioni di cui 4 in Italia tra MSix&Partners e Kepler

La mossa rientra nella strategia dell’azienda di “migliorare l’efficacia del marketing” nei principali mercati europei, tra cui il nostro, dove gli investimenti sono stabili

EasyJet divide dopo gara l’incarico media EMEA  di 30 milioni di cui 4 in Italia tra MSix&Partners e Kepler

EasyJet ha nominato mSix&Partners e Kepler per gestire la pianificazione e l’acquisto dei media nella regione EMEA, per un budget di oltre 30 milioni di euro. È la prima volta che EasyJet divide i compiti delle sue agenzie media in un processo di revisione gestito da ID Comms. OMD, che detiene l’account europeo dal 2003, ha rifiutato di ripresentarsi per il business. VCCP è l’agenzia creativa partner di EasyJet. MSix&Partners si occuperà della strategia media, della pianificazione e dell’acquisto dei media offline, mentre Kepler, specialista del digitale, si occuperà della strategia e degli investimenti nei media digitali. Le agenzie lavoreranno insieme sugli investimenti media sia per il marchio principale easyJet sia per le vacanze easyJet nei mercati chiave del Regno Unito e dell’Europa. L’incarico rientra nella strategia di easyJet di “migliorare l’efficacia del marketing” nei principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Svizzera e Paesi Bassi. EasyJet in Italia investe circa 4 milioni di euro. Robert Birge, chief customer and marketing officer di easyJet, che è entrato a far parte della compagnia aerea lo scorso anno, ha dichiarato di essere “affascinato” dalla qualità delle agenzie in lizza per l’incarico, ma che mSix&Partners e Kepler si sono distinte. “Il loro pensiero strategico, le loro intuizioni e le loro capacità sono davvero di livello mondiale e non vediamo l’ora che questi team si uniscano al nostro team di marketing mentre continuiamo a reinventare il marketing in EasyJet”, ha commentato -. OMD fa parte del marketing di EasyJet da oltre un decennio. L’agenzia e le innumerevoli persone che hanno lavorato con easyJet hanno dato un contributo sostanziale alla crescita di easyJet e hanno vissuto il nostro ‘spirito arancione’. Ringraziamo OMD e ogni persona che ha fatto parte del nostro team nel corso degli anni”. Aaron Quirk, chief executive EMEA di mSix&Partners, ha dichiarato: “Dopo un’esperienza di pitch davvero ben gestita e davvero piacevole, non potremmo essere più felici di diventare il partner di easyJet per la crescita in Europa. EasyJet è uno dei marchi più forti e distintivi al mondo e ha ancora un enorme potenziale per coinvolgere e servire altri milioni di viaggiatori”. Kepler è uno specialista di marketing digitale con clienti tra cui HSBC, Sanofi, Hasbro e T-Mobile. Martin Kelly, amministratore delegato EMEA di Kepler, ha detto: “Siamo stati ispirati dal viaggio che easyJet sta intraprendendo durante questo pitch e siamo entusiasti di essere stati selezionati. È stato chiaro fin dall’inizio che il team era alla ricerca di una partnership profonda per accelerare il programma di marketing digitale di easyJet e siamo entusiasti che Kepler sia il partner scelto per dare vita a questa visione”.