Autore: Redazione
11/03/2022

Discovery Media: listini in crescita del 7% ad aprile e maggio 2022, promozione moduli ridotta al 15%

La concessionaria del Gruppo Discovery Italia guidata da Massimo Ghedini rilascia una politica commerciale primaverile che offre maggior qualità grazie all’impaginazione di spot più brevi

Discovery Media: listini in crescita del 7% ad aprile e maggio 2022, promozione moduli ridotta al 15%

Listini in crescita tra aprile e maggio 2022 per Discovery Media che ha pubblicato la politica commerciale dei mesi primaverili all’insegna di un incremento dei prezzi che però tiene conto di un abbassamento della promozione media applicata quest’anno sui moduli rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Complessivamente, l’offerta della concessionaria del Gruppo Discovery Italia guidata da Massimo Ghedini vale il 7% in più, incluso lo sconto che scende al 15% medio tra gli otto canali in portafoglio, vale a dire Nove, Real Time, Giallo, Dmax, Motor Trend, Food Network, HGTV (Home&Garden TV), Discovery Channel. Al netto della promozione, l’incremento di listino è del 4%. Scendono invece le stime sugli ascolti, soprattutto perché rispetto agli stessi mesi del 2021 la politica delle restrizioni sanitarie è molto diversa; inoltre l’anno scorso aprile è stato ancora caratterizzato dalle chiusure mentre a maggio il Paese ha riaperto. La nuova politica commerciale non comprende il canale SCI Discovery Science, che è stato spento il 1° marzo; e prevede che la quota a valore dei moduli sulla pianificazione non possa superare il 20%. Inoltre la nuova regolamentazione relativa agli affollamenti pubblicitari consente di impaginare un numero maggiore di spot di minor durata, favorendo le posizioni più pregiate.

Il palinsesto

La programmazione dei mesi di aprile e maggio, e di conseguenza l’offerta di Discovery Media, punta su titoli come “Fratelli di Crozza – Best of” e poi il live da metà aprile al 20 maggio circa. Sempre sul Nove, altri pilastri dell’offerta sono le inchieste di “Nove racconta”, “Accordi e disaccordi”, un nuovo show comico con Elettra Lamborghini e PanPers, prodotto da Colorado, in onda ogni domenica in prima serata dal 24 aprile al 22 maggio, il reality “Come una volta – Un amore da favole” in onda dal 13 aprile al 25 maggio. Per quanto riguarda Real Time, i cavalli di battaglia sono “Matrimonio a prima vista”, in onda fino al 6 aprile, “Primo appuntamento in crociera”, in onda dal 26 aprile e preceduto da “Primo appuntamento”, “Incredible trasformation”, dal 16 maggio sul tema del beauty, e “Ti spedisco in convento” dal 17 aprile. Sul Nove, invece, la fascia dell’access prime time è affidata a Paolo Conticini con il suo “Cash or trash”, dal lunedì al venerdì alle 19:00 a partire dal 28 marzo e fino al 13 maggio; e a Gabriele Corsi, alla conduzione di “Deal with it”, in onda sempre cinque giorni alla settimana alle 20:30 dal 21 marzo al 15 aprile e dal 25 aprile al 10 giugno.