Autore: Redazione
18/11/2016

Digital News Initiative: 9 i progetti italiani selezionati, per un ammontare complessivo di oltre 1,5 milioni di euro

Il secondo round di finanziamenti annunciato da Google assegna 24 milioni di euro a 124 società in tutta Europa

Digital News Initiative: 9 i progetti italiani selezionati, per un ammontare complessivo di oltre  1,5 milioni di euro

Google ha annunciato il secondo round di finanziamenti del Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. 150 milioni di euro messi a disposizione per dar vita a nuovi modi di pensare l’informazione e dare alle organizzazioni europee di ogni dimensione nell’ambito dell’informazione la possibilità di provare qualcosa di nuovo, di sperimentare e innovare nel digitale. 24 milioni di euro sono stati destinati a 124 progetti in 25 paesi europei. Solo in Italia sono 9 i progetti finanziati, per un ammontare complessivo di oltre 1,5 milioni di euro. Le società italiane prescelte sono: La Stampa, Corriere della Sera, GazzaNet/Gazzetta dello Sport; News3.0; Elemedia/Gruppo Espresso; Cefriel; Catchy; Littlesea; Investigative Reporting Project Italy. “A ottobre 2015 - si legge in un comunicato diffuso ieri dalla company - abbiamo lanciato il primo bando per il fondo della Digital News Initiative. Da allora, il nostro team ha avuto la possibilità di confrontarsi con migliaia di interlocutori ambiziosi: redazioni, singoli, editori tradizionali, startup e rappresentanti del mondo accademico, e abbiamo così avuto la possibilità di scoprire la sorprendente ricchezza di ricerca e sviluppo che c’è in tutto il settore dell’informazione. Con i finanziamenti che annunciamo oggi, il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative ha distribuito sinora 51 milioni di euro. E siamo solo all’inizio”. In questo secondo round di finanziamento, i progetti che si sono distinti danno priorità ad approcci collaborativi tra editori, accademici, designer e imprenditori, sia all’interno di un solo paese sia in tutta Europa. Più di 850 le candidature provenienti da 25 paesi e dei 124 progetti finanziati finora, 43 si sono distinti per spirito di collaborazione e partnership. Tra i 30 progetti selezionati per il finanziamento di tipo Large, 15 sono collaborativi.

mappa-dni-e1479407428778

Corriere della Sera: The Vocal Bot - Italia

Con un finanziamento di 300mila euro, il Corriere della Sera si occuperà di sviluppare un assistente digitale, grazie al quale il quotidiano potrà rispondere alle domande dei lettori inerenti alle news su vari dispositivi. L’obiettivo è quello di essere in grado di rispondere a domande formulate in linguaggio naturale come “Per favore, dimmi le ultime notizie sulla Brexit” o “Chi ha vinto il Gran Premio oggi?”. L’“Assistente Digitale” leggerà titoli e articoli, effettuerà ricerche negli archivi del Corriere della Sera e consulterà tutto il contenuto digitale dell’editore per identificare le risposte.

“Real Time Sports 4 All”, progetto del Gruppo Espresso - Digitale

Si è aggiudicato un finanziamento di 450mila euro il progetto presentato da Elemedia - divisione digitale di Gruppo Espresso - in collaborazione con Goalshouter. Si chiama Real Time Sports 4 All e consiste nell’ideazione di una piattaforma dedicata alla raccolta e alla gestione in tempo reale dei dati e dei contenuti sportivi. La piattaforma permette la gestione centralizzata di tutti i flussi di dati sportivi provenienti da diverse fonti, e garantisce la possibilità per i giornalisti di raccontare in tempo reale attraverso terminali mobili gli eventi sportivi. Per gli editori i benefici derivanti dall’adozione della piattaforma saranno molteplici: abbattere i costi tecnologici sostenuti per la gestione dei dati sportivi; ottimizzare i flussi di lavoro della redazione; semplificare la gestione dei fornitori esterni di dati; aumentare la qualità del prodotto editoriale e il suo valore commerciale.