David Droga lascia il ruolo di CEO di Accenture Song e viene nominato Vice Chair di Accenture
Ndidi Oteh, attuale responsabile per le Americhe, sarà la nuova CEO di Accenture Song a partire dal nuovo anno fiscale (1° settembre 2025). Nick Law sarà il nuovo responsabile globale per la strategia creativa e l’esperienza

David Droga e Ndidi Oteh
Accenture ha annunciato ieri che, dopo un mandato trasformativo alla guida di Accenture Song, David Droga ha deciso di lasciare la leadership operativa dell’organizzazione alla fine dell’anno fiscale e assumere un ruolo strategico più ampio in Accenture come Vice Chair. A partire dal 1° settembre 2025, la nuova CEO di Accenture Song sarà Ndidi Oteh, attualmente responsabile per le Americhe. Entrata in Accenture nel 2011, Oteh è stata partner di fiducia per molte delle più grandi e innovative aziende Fortune 500, guidando complesse trasformazioni digitali e strategie di crescita consumer. Oteh entrerà anche a far parte del Global Management Committee (GMC) di Accenture. Nick Law sarà il nuovo responsabile globale per la strategia creativa e l’esperienza di Accenture Song, entrando anch’egli nel GMC. È da tempo riconosciuto come una figura di spicco nel design e nella creatività a livello globale. Per David Droga, considerato uno dei leader creativi più influenti del XXI secolo, il passaggio di testimone rappresenta la chiusura di un capitolo straordinario in una carriera segnata da eccellenza creativa, leadership su larga scala e un impegno costante per il progresso e il cambiamento positivo. Dal suo insediamento come CEO nel 2021, Droga ha avuto un impatto immediato: ha guidato Accenture Interactive attraverso una fase di forte crescita e trasformazione, unificando oltre 40 acquisizioni sotto il nuovo nome Accenture Song. Ha introdotto un modello operativo innovativo che integra creatività, tecnologia, design, intelligenza artificiale, strategia e dati in un’unica piattaforma. Ha inoltre costruito un team di leadership ammirato in tutto il settore, sia dalle holding della comunicazione sia dalle società di consulenza. Come ha dichiarato nel podcast Masters of Scale: “Siamo nel business della crescita attraverso l’eccellenza. Si parte assumendo esperti, non generalisti, e costruendo una cultura che risolve, non che vende”. In soli quattro anni, Accenture Song è diventata la più grande società creativa al mondo alimentata dalla tecnologia, con ricavi saliti da 12,5 a 19 miliardi di dollari (fino all’anno fiscale chiuso al 31 agosto 2024). Ha contribuito a consolidare la “creatività tech-driven” come elemento centrale dell’offerta Accenture, vincendo ogni anno il Grand Prix al Festival di Cannes, oltre a riconoscimenti come gli I-COM Data Creativity Awards, i Red Dot Design Awards, i Webbys e persino un Emmy.
I commenti
“David Droga è da sempre una forza creativa unica e un leader d’impresa visionario - ha dichiarato Julie Sweet, Chair e CEO di Accenture -. Ha vissuto pienamente il nostro valore di stewardship, formando la nuova generazione di leader che continueranno a far crescere Song. Porta umanità, immaginazione, chiarezza e sicurezza in tutto ciò che tocca, ridefinendo il modo in cui le aziende crescono e si connettono. La sua intelligenza è pari solo alla sua generosità, integrità e fiducia negli altri”. Droga ha commentato: “È stato un privilegio far parte di tante missioni e culture in tutto il mondo. Con una leadership così solida, questo mi è sembrato il momento giusto. Sono totalmente fiducioso che Ndidi, Sean e Nick porteranno avanti il successo di Song con innovazione, creatività e risultati. Ringrazio profondamente Julie Sweet per la fiducia e la nostra collaborazione, che sarà anche una duratura amicizia”.
David Droga
L’impatto di David Droga su settori e mercati globali è straordinario. Come fondatore di Droga5, ha creato una delle agenzie creative più ammirate e influenti dell’era moderna, nominata “Agency of the Year” oltre 30 volte e due volte “Agency of the Decade” da Ad Age e Adweek. La sua agenzia è nota per lavori originali, culturalmente rilevanti e creativamente audaci. Tra le campagne più iconiche: The New York Times, British Army, Under Armour, Marc Ecko, Meta, Game of Thrones, UNICEF, Amazon, NSPCC, Puma, NYC Department of Education, Tourism Australia, JAY-Z, JPMorgan Chase e Coinbase. Questi lavori hanno ridefinito ciò che la pubblicità può essere e deve raggiungere nell’era digitale. Dopo l’acquisizione da parte di Accenture nel 2019, Droga5 è diventata il cuore creativo da cui è nata Accenture Song. “Non potrei essere più grato per la mia carriera e le opportunità che ho avuto. Le persone che hanno creduto in me, il talento con cui ho lavorato, i clienti serviti, la fiducia, l’ambizione, la complicità: tutto questo fa parte di me. Dopo oltre trent’anni di corsa, sono pronto a rallentare. Il ruolo di Vice Chair mi permetterà di farlo, ma anche di contribuire in modo nuovo. Sono felice all’idea di avere più tempo per pensare, sognare, consigliare, investire, donare, formare, esplorare, imparare, giocare, apprezzare, stare con la mia famiglia e dormire un po’ di più”, ha aggiunto con ironia.