Autore: Redazione
23/02/2018

Gartner: nell'ultimo trimestre del 2017 primo calo di sempre per le vendite smartphone globali

Secondo la società di ricerca, le unità vendute sono quasi 408 milioni nel quarto trimestre dello scorso anno, a -5,6% sullo stesso periodo del 2016

Gartner: nell'ultimo trimestre del 2017 primo calo di sempre per le vendite smartphone globali

Secondo un report di Gartner, le vendite globali di smartphone agli utenti finali sono state pari a quasi 408 milioni di unità nel quarto trimestre 2017, ma per la prima volta (da quando Gartner ha iniziato le rilevazioni nel 2004) hanno registrato un calo, stimato al 5,6% rispetto al quarto trimestre 2016. Nel 2017 nel complesso, le vendite di smartphone agli utenti finali hanno superato i 1,5 miliardi di unità, con un incremento del 2,7% rispetto al 2016.

Fattori di decrescita

Anshul Gupta, direttore della ricerca di Gartner, ha spiegato i fattori che hanno contribuito al calo: “in primo luogo, gli aggiornamenti da telefoni funzionali a smartphone hanno subito un rallentamento a causa della mancanza di smartphone di qualità a basso costo e gli utenti preferiscono acquistare telefoni funzionali di qualità. In secondo luogo, gli utenti di smartphone stanno scegliendo modelli di qualità allungando il ciclo di sostituzione. Inoltre, mentre la domanda di alta qualità, la connettività 4G e le migliori caratteristiche della fotocamera sono rimaste elevate, le aspettative forti e i pochi vantaggi incrementali durante la sostituzione hanno indebolito le vendite di smartphone”.

Samsung in testa

Nel quarto trimestre del 2017 Samsung ha registrato un calo dell’ unità su base annua del 3,6%, ma ciò non gli ha impedito di difendere la sua posizione di fornitore globale di smartphone nei confronti di Apple. Mentre la quota di mercato della Mela morsicata si è stabilizzata nel quarto trimestre del 2017 rispetto allo stesso trimestre del 2016, le vendite di iPhone sono diminuite del 5%.

I brand in crescita

Huawei e Xiaomi sono stati gli unici fornitori di smartphone a conseguire una crescita annua delle unità (rispettivamente 7,6 e 79%) e una quota di mercato in crescita nel trimestre. Il portafoglio smartphone competitivo di Xiaomi, costituito dai modelli Mi e Redmi, ha contribuito ad accelerare la crescita dell’emergente mercato Asia/Pacifico (APAC). Ha anche aiutato Xiaomi a riconquistare la parte persa in Cina. “Il più grande mercato di Xiaomi al di fuori della Cina è l’ India, dove continuerà a registrare una forte crescita. L’ aumento delle vendite in Indonesia e in altri mercati dell’ APAC emergente posizionerà Xiaomi come un marchio globale forte”, continua Gupta.

Sistemi operativi

Nel segmento dei sistemi operativi (OS) per smartphone, Android di Google ha ampliato la propria leadership con l’86% del mercato totale nel 2017.