Autore: Redazione
01/12/2025

“A Critter Carol”: lo spot natalizio ‘fatto a mano’ di Apple è firmato da TBWA\Media Arts Lab

Il regista di Smuggler Mark Molloy e il suo team hanno dato un tocco festivo alla canzoncina dei Flight of the Conchords, sottolineando l’importanza della creatività umana e artigianale del marchio

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Una banda eterogenea di amici della foresta spettinati e sgualciti mette in scena un tenero spettacolo musicale in un bosco invernale. Lo spot natalizio di Apple è un’opera coinvolgente e ingegnosa, in cui il regista Mark Molloy riunisce un cast di pupazzi e il loro staff di supporto in abiti blu per realizzare un film che mette l’accento sul fatto che è tutto ‘fatto a mano’. In “A Critter Carol” il coro di creature esegue una cover di “Friends”, una canzone del duo Flight of the Conchords composto da Jemaine Clement e Bret McKenzie, che ovviamente viene girata con un iPhone 17 Pro smarrito da due escursionisti. Creato da TBWA\Media Arts Lab (collaboratore creativo di lunga data di Apple) e prodotto da SMUGGLER, il film è stato girato a Praga con la società di servizi di produzione Unit+Sofa. Le campagne festive di Apple spesso mettono in risalto l’abilità tecnica della telecamera, come ad esempio l’animazione in stop-motion Fuzzy Feelings, vincitrice di un Emmy. Tuttavia, la campagna di quest’anno segue le grandiose identità visive di Apple TV e Apple Movies, create utilizzando una serie di icone di mele di vetro. Mentre i contenuti generati dall’intelligenza artificiale iniziano a riempire i nostri feed, l’abilità tecnica della telecamera di Apple sta assumendo un fascino esclusivo. Nove adorabili creature possono essere al centro della scena nella pubblicità, ma la creatività e l’abilità umana sono le vere protagoniste dello spettacolo. Anche la tipografia della campagna è stata realizzata a mano, utilizzando una tecnica di stampa xilografica per ogni singola lettera. “Volevo abbracciare la natura tattile del teatro dei burattini... Ero davvero entusiasta di tornare all’artigianato - afferma Mark Molloy, direttore di Smuggler -. C’è una realtà nel modo in cui abbiamo costruito queste creature, ma anche nel modo imperfetto in cui le abbiamo portate in vita”. Il filmato dietro le quinte di quest’anno, con protagonisti creature e burattinai, è avvincente quanto lo spot stesso. Le testimonianze del production designer Andy Keller, del direttore della fotografia Joost van Gelder e del burattinaio capo Tim Cherry-Jones mostrano la magia di questa forma d’arte, in cui animali inanimati prendono improvvisamente vita in modo credibile, nonostante la presenza visibile dei burattinai che li circondano. Il making-of ribadisce anche la natura “girata con iPhone” dello spot e, cosa fondamentale, è molto divertente vedere le star dello spettacolo rivelare la loro vera natura da dive.