Autore: Redazione
19/12/2016

Costa Crociere: al via la campagna internazionale di Y&R Spagna, ancora con Shakira. Planning di Mindshare

Primo lavoro per la centrale media guidata da Roberto Binaghi, che ha di recente vinto la gara indetta dalla compagnia, per un budget che in Italia ammonta a 15 mln. Coinvolti tv, social e digital. Dopo il teaser al via ieri, il film completo sarà on air dal 25 dicembre

Costa Crociere: al via la campagna internazionale di Y&R Spagna, ancora con Shakira. Planning di Mindshare

Costa Crociere lancia una nuova campagna pubblicitaria internazionale, on air su tv, social media, web, che vede il ritorno della superstar Shakira. Si comincia con un teaser in onda da ieri in Italia - l’appuntamento ieri alle ore 21 su tutte le reti Mediaset -, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Austria. Il film completo andrà invece in onda dal 25 dicembre. In Italia.

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Roberto Binaghi

Un vero corto cinematografico

Shakira è la protagonista di una misteriosa storia d’amore con finale a sorpresa, ambientata ad Amalfi. Lo stile è molto cinematografico, con riferimenti evidenti al cinema italiano d’autore, a cominciare da Federico Fellini. Le immagini mostrano, in un’atmosfera onirica, alcuni elementi caratteristici dello stile di vita italiano, come eleganza, bellezza, fascino, gioia, evocando le emozioni che si possono vivere in crociera con Costa. Anche la musica è un chiaro riferimento a Fellini, con il tema più famoso della colonna sonora scritta da Nino Rota per il film Amarcord. Luca Casaura, SVP Global & Strategic Marketing di Costa Crociere, spiega: “In questa nuova campagna abbiamo introdotto elementi di grande innovazione rispetto al modo in cui si è comunicato sinora nel settore del turismo. Abbiamo realizzato un vero e proprio cortometraggio cinematografico, con uno stile italiano molto riconoscibile, giocando, in maniera anche un po’ ironica ed evocativa, sulle emozioni e sul sogno che le nostre crociere regalano. Ci sono ovviamente elementi di continuità con la campagna precedente, che ha avuto un grande successo. Questo spiega la scelta di avere ancora come protagonista una grande star come Shakira e quella di proseguire con il claim “Benvenuti alla felicità”, che esprime bene la promessa che facciamo a chi sceglie di andare in vacanza con Costa”. Il film, che sarà proposto in formati da 120”, 60”, 30”, 20” 15”, 10”, è stato diretto da Jaume de Laiguana - per la cdp Laiguana -, autore in passato di alcuni dei più famosi video musicali di Shakira.

Il planning

La pianificazione è a cura di Mindshare, agenzia media guidata da Roberto Binaghi, che si è di recente aggiudicata la gara per l’incarico media, dopo aver già collaborato in passato. La centrale è subentrata a Carat al termine di una sfida a due per un budget stimabile complessivamente in 25 milioni, di cui 15 destinati al nostro mercato. Questa nuova campagna è dunque il primo lavoro che la centrale segue per Costa Crociere. Sarà un planning importante, con utilizzo soprattutto di tv (in Italia, Francia e Spagna) e social media (in tutti i paesi), oltre a web, digital advertising e dem. La campagna sarà declinata anche con materiale punto vendita nelle principali agenzie di viaggio partner della compagnia, con soggetti che riprenderanno la nuova creatività. La nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata dal direttore creativo esecutivo Manu Diez. Direttore creativo: Manu Diez, Albert Seguin, Victor Arriazu. Art director: Sergio Ortiz. Copywriter: Albert Seguin. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Global & Strategic Marketing.