Alla convention “PERCHE’”, Banca Mediolanum presenta le nuove campagne di Next Different e conferma per il 2025 il budget adv di 12 milioni
Oltre agli spot pianificati internamente con la consulenza di PHD, previsto anche un piano di comunicazione per il lancio di Grandi Patrimoni

Altra edizione di successo quella della convention nazionale di Banca Mediolanum, intitolata “PERCHE’”, che si è tenuta ieri di nuovo all’Inalpi Arena di Torino, che ha coinvolto 5.500 spettatori tra Family Banker, ospiti e giornalisti. Il senso dell’evento, come ha spiegato l’A.D. Massimo Doris, è riassunto nei nuovi spot “Perché scegliere Mediolanum”, ideati da Next Different e pianificati sempre internamente con la consulenza di PHD, che cura invece direttamente il digital. La domanda che funge da leitmotiv degli spot è tanto semplice quanto fondamentale: “Perché hai scelto Banca Mediolanum?”. A porla, con tono curioso ed empatico, una figura che rimane inizialmente anonima, che si svela solo nel finale essere appunto Massimo Doris. La campagna, diretta da Paolo Genovese per Movie Magics, ha come protagonisti clienti reali, i loro Family Banker, i dipendenti, tutte figure autentiche della famiglia Mediolanum. Un mosaico di volti, voci e storie vere, che restituiscono il senso profondo di un legame basato sulla fiducia, la trasparenza e la condivisione. Un racconto corale, intimo, che prende forma attraverso testimonianze dirette e spontanee.
Relazioni
«Con questi nuovi spot intendiamo raccontare l’autenticità della relazione che ogni giorno costruiamo con i nostri clienti – ha spiegato a DailyMedia e Dailyonline Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali -. Una relazione, che si rinnova ad ogni campagna, evolvendosi con i linguaggi e i contesti culturali, rimanendo sempre fedele a un principio: la relazione sincera con il cliente, basata su fiducia reciproca, ascolto profondo, valori condivisi e che passa attraverso la verità di chi la Banca la rappresenta davvero. Fin dagli esordi, la comunicazione di Banca Mediolanum ha scelto una strada inedita con coraggio, coerenza e verità. A partire dall’iconico spot del 2000 – con Ennio Doris che disegnava un cerchio sulla sabbia del lago salato in Sud Africa, metafora visiva della “banca costruita intorno a te” – fino a oggi, il volto della banca è sempre stato quello delle persone che la rendono viva: clienti, consulenti, collaboratori, dipendenti. Il volerci mettere la faccia rappresenta una scelta precisa e identitaria, che è diventata nel tempo la nostra impronta più autentica. E’ una dichiarazione di trasparenza, vicinanza e responsabilità. E per questo abbiamo scelto, ancora una volta, di mostrare la nostra essenza: una banca fatta di persone che credono nella relazione, nella fiducia e nella forza del contatto umano. Oggi più che mai».
Il media mix
Gli spot segnano anche l’avvio di una nuova promozione dedicata a chi trasferirà i propri titoli in Banca Mediolanum, confermando l’impegno a valorizzare le scelte dei suoi clienti costruendo una banca sempre più vicina, umana, affidabile. La pianificazione prevede una campagna full media disponibile nel mese di maggio e giugno sulle principali emittenti (tv-radio) e quotidiani nazionali. Il flight televisivo sarà on air dall’11 maggio al 7 giugno, con la messa in onda di diversi formati sulle reti Mediaset, Rai, Sky, La7, Discovery, Class CNBC, Dazn, TV 2000 e Sport Italia. In affiancamento alla tv sarà on air anche, a partire dal 12 maggio per due settimane, un 30” sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL 102.5, Virgin, Radio Monte Carlo, Radio 105, RDS, Radio 24, Radio Deejay e Capital). A completamento del media mix è stata inoltre pianificata, a partire dal 12 maggio per una durata di circa 10 giorni, la presenza di annunci su 10 testate di stampa quotidiana nazionale e su internet azioni di advertising attraverso creatività veicolate per tutto il periodo della campagna su portali e piattaforme online ad alta visibilità e attraverso i principali social. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è inoltre prevista una campagna affissione con maxi-impianti a supporto degli uffici dei consulenti finanziari a Milano e Roma.
“Grandi Patrimoni”
Altra novità che coinvolge sempre la comunicazione è l’annunciato lancio di “Grandi Patrimoni”, nuovo ecosistema di servizi di private banking con cui Banca Mediolanum punta a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nel panorama italiano del private banking. “Grandi Patrimoni” si rivolge ai clienti che abbiano aderito al servizio di consulenza evoluta “Wealth Care Premium”, cuore dell’approccio integrato della Banca. L’obiettivo è offrire un’esperienza di gestione patrimoniale personalizzata, in grado di coniugare protezione, valorizzazione e pianificazione a lungo termine. Per rafforzare il posizionamento e consolidare la visibilità dell’iniziativa, da maggio a settembre è prevista una campagna pubblicitaria nazionale, con uscite sui principali quotidiani generalisti ed economici, riviste di settore e pubblicazioni dedicate al mondo degli alto-spendenti. Il piano media sarà completato da maxi-affissioni nelle città chiave, dove sono già attivi gli spazi brandizzati “Grandi Patrimoni” pensati per offrire un’esperienza esclusiva e altamente personalizzata, in cui la relazione con il cliente si fonda sulla visione olistica del patrimonio e sull’accompagnamento verso il raggiungimento dei propri progetti di lungo termine. In questa prima fase di lancio, gli spazi dedicati si trovano in location iconiche: Palazzo Biandrà a Milano, Via dei Due Macelli a Roma, Padova, Bologna e Napoli. Tutte queste campagne, cui ne seguiranno altre a settembre, fanno sì che lo spending 2025 di Banca Mediolanum resti in linea con quello del 2024, con un budget confermato di 12 milioni.