Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova la partnership con l’Udinese Calcio
L’accordo stipulato per la stagione 2021-2022 prevede una serie di attività veicolate online come pure sul territorio friulano

La promozione di un brand per avere successo deve essere pensata nell’ottica di intercettare sempre nuovi bacini di pubblico, andando a toccare settori solo all’apparenza diversi rispetto alla mission aziendale e al settore specifico di riferimento. Ecco perché due realtà simbolo del Friuli come il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la compagine calcistica dell’Udinese Calcio hanno rinnovato la loro partnership anche per la nuova stagione di serie A. L’accordo prevede numerose iniziative sia in ambito social e digital, sia nel contesto sportivo. “Rinnoviamo la collaborazione tra due brand fortemente legati al Friuli-Venezia Giulia anche per la prossima stagione calcistica, supportando l’Udinese Calcio con la presenza del logo identificativo del comparto in qualità di sleeve sponsor. L’obiettivo della partecipazione mira al consolidamento del legame con il territorio, in un’ottica di valorizzazione e promozione dei valori del Prosciutto di San Daniele”, dichiara Mario Cichetti, Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
La promozione passa sia dal web sia dai campi da calcio
La compagine bianconera dell’Udinese Calcio è stata scelta in quanto simbolo friulano in Italia: il brand Prosciutto di San Daniele sarà anche quest’anno sleeve sponsor, ossia sponsor di manica. Lo troveremo sulle divise della Prima Squadra, sui led a bordo campo e al centro sportivo Dino Bruseschi. Verranno portare avanti anche tutta una serie di attività collaterali e di product placement nelle aree hospitality della Dacia Arena. L’obiettivo è promuovere il marchio San Daniele DOP presso il grande pubblico, in modo da rafforzare tutti quegli aspetti relativi alla comunicazione e alla narrazione del legame forte del prodotto con il suo territorio di appartenenza. Continueranno a essere portate avanti attivazioni ad hoc per quanto riguarda il pianeta del web. Il rinnovo dell’accordo di partnership tra Udinese Calcio e Prosciutto di San Daniele arriva dopo una stagione che è stata molto ricca di iniziative e progetti di co-marketing proprio tra le due realtà friulane. Sono stati ovviamente coinvolti a più riprese e in modi diversi i tifosi bianconeri. Un prodotto come il Prosciutto di San Daniele, simbolo di convivialità e di benessere in tavola, rappresenta perfettamente sia l’impegno sia la passione delle attività locali le quali portano avanti una tradizione secolare.
Lo storytelling mette al centro il legame tra territorio e tipicità
Ampliare la conoscenza del Friuli e delle sue tipicità è un risultato possibile da raggiungere tramite uno storytelling accattivante, che può essere portato avanti attraverso con strategie below the line e offline. Si punta dunque alla valorizzazione sia della manodopera - i mastri prosciuttai che da generazioni tramandano saperi, valori e tecniche di lavorazione - che delle risorse naturali, le quali contribuiscono a rendere il Prosciutto di San Daniele un’eccellenza unica e inconfondibile apprezzata nel mondo Anche la promozione del turismo regionale fa parte integrante degli accordi che sono stati rinnovati negli anni tra Udinese Calcio e Prosciutto di San Daniele. Tra le attività proposte in questo ambito ricordiamo quelle portate avanti nel periodo pre-pandemico, relative a sconti sulle degustazioni nelle cantine friulane a seguito dell'acquisto del biglietto per andare allo stadio. Si conferma quindi l’intesa tra i due brand circa valori condivisi e gli obiettivi in comune: la squadra bianconera punta a trasmettere i valori un marchio illustre come quello del Consorzio, nell’ambito di uno spettro di iniziative molto ampio che non si limita al mondo calcistico.