Autore: Redazione
19/12/2016

Al via la campagna di comunicazione per il nuovo “Bonus Cultura per 18enni”

Pianificata sui social e sui canali televisivi e radiofonici della Rai per tutto dicembre

Al via la campagna di comunicazione per il nuovo “Bonus Cultura per 18enni”

Il “Bonus cultura” a favore dei diciottenni è un’iniziativa prevista dalla legge di stabilità 2016, al comma 979, e rientra nelle misure a sostegno della cultura. La misura prevede l’assegnazione di una Carta elettronica per i giovani che compiono 18 anni nel 2016 con un importo di 500 euro da spendere per l’acquisto di prodotti e servizi culturali. La carta può essere utilizzata per ingressi a teatro, cinema musei, mostre, eventi culturali, nonché spettacoli dal vivo, acquisto di libri e l’accesso a monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali. Con il decreto scuola, approvato il 25 maggio 2016, il bonus è stato esteso ai neodiciottenni extracomunitari con permesso di soggiorno. Per accedere al bonus sarà sufficiente scaricare l’app predisposta per questo scopo. In questo modo saranno generati dei voucher, del valore complessivo di 500 euro che potranno essere spesi dai ragazzi interessati all’iniziativa. E’ on air la campagna a sostegno dell’iniziativa con l’obiettivo di  presentare il bonus e illustrare in modo chiaro la app, indicando i servizi offerti e le modalità per usufruirne, richiamando, con un esplicito invito, l’attenzione dei giovani.  Il linguaggio e il tono sono stati studiati per parlare, in primis attraverso i social media, ad un pubblico giovane. Lo stile innovativo e stimolante, ha un  tono basato su un approccio emozionale, pur tenendo conto del ruolo istituzionale del’iniziativa di comunicazione. La campagna istituzionale è diffusa attraverso canali tradizionali e social al fine di far conoscere questa misura in particolare sia ai giovani che agli esercenti. E’ stato realizzato uno spot televisivo e radiofonico in programmazione sulle reti Rai nel mese di dicembre 2016.