Autore: Redazione
08/02/2022

Come il proprio business può favorire la scoperta e la crescita a livello internazionale

Le modalità in cui le persone scoprono i prodotti sta cambiando. Le aziende di successo continuano a rimanere al passo con questi mutamenti, permettendo ai loro prodotti di raggiungere le persone in più parti nel mondo

Come il proprio business può favorire la scoperta e la crescita a livello internazionale

Giulio Ravizza

di Giulio Ravizza, Head of Marketing Italia di Meta

 

Nel corso della storia, gli esseri umani hanno condiviso un bisogno innato di scoprire opportunità oltre i propri confini geografici. Attraverso il commercio, le persone non solo condividevano beni e servizi, ma anche idee. Commerciando tinture e altri beni, i fenici diffondevano anche il loro alfabeto. Mentre i cinesi commerciavano la seta, condividevano anche la pratica della fabbricazione della carta. Da allora, il business internazionale ha trasformato, e continua a farlo, ogni aspetto delle nostre vite, dalle economie e dalle industrie, alle imprese e alle persone, creando migliori standard di vita grazie a nuove opportunità di lavoro e di business. L'economista svedese Fredrik Erixon ha dimostrato che questo cambiamento ha "aumentato gli stipendi reali, abbassando il costo dei consumi" e "migliorato la qualità della gestione nelle imprese e le condizioni di lavoro delle persone" (“The Economic Benefits of Globalization for Business and Consumers” by Fredrik Erixon, January 2018 ). Oggi, grazie ai progressi della tecnologia, attraverso i propri cellulari le persone stanno sperimentando online momenti di scoperta a livello globale, senza dover viaggiare. Le persone stanno scoprendo un maggior numero di prodotti di migliore qualità, e le imprese hanno accesso a mercati più ampi, possono raggiungere economie di scala attraverso la catena del valore e diversificare i loro rischi. Questi molteplici benefici sono uno dei motivi per cui il business internazionale continua a crescere. Infatti, il mondo potrebbe veder crescere le transazioni internazionali da 29 trilioni di dollari nel 2019 a circa 39 trilioni di dollari entro il 2022.

Come cambia il modo in cui facciamo acquisti

Lo shopping globale continua a diventare sempre più popolare. L'e-commerce internazionale sta crescendo a un tasso annuo composto del 15%, rispetto all'e-commerce locale che sta crescendo a un tasso annuo composto del 10% (Free report – B2C cross-border e-commerce: market outlook 2021). Allora perché le persone fanno sempre più acquisti oltre confine? Ci sono diversi fattori che spingono le persone ad acquistare prodotti dai mercati esteri, tra cui la disponibilità, il prezzo e la qualità rispetto al mercato locale. Per esempio, il 41% delle persone che acquistano online da altri Paesi, comprano prodotti meno costosi di quelli locali ("Global Retail Re-emerge Study" by Ipsos (Facebook-commissioned online survey of 43,474 people ages 18+ across AU, BR, CA, DE, FR, IN, JP, MX, SK, TH, UK, US), July - August 2020) Ma non acquistano solo le cose di cui hanno bisogno, comprano i prodotti che apprezzano. Circa un terzo di questi acquirenti fa shopping nella speranza di scoprire prodotti nuovi e interessanti. Questi momenti di scoperta globale stanno portando gioia nello shopping online. La gioia di chi sta cercando il perfetto paio di scarpe eleganti ma comode e le scopre da un marchio di moda in Italia. O la gioia di un aspirante stilista quando scopre tessuti tinti a mano che possono essere spediti ovunque nel mondo.

Come il commercio internazionale aiuta le imprese 

Ma cosa significa questo per un'azienda che cerca di espandersi in nuovi Paesi? Internet ha democratizzato l'accesso al commercio globale. Chiunque oggi possiede gli strumenti per creare e pubblicare contenuti. Chiunque può creare una vetrina online e accettare pagamenti in diverse valute. Questo significa che le imprese possono raggiungere più facilmente le persone che hanno bisogno di loro, ovunque si trovino nel mondo. Questa democratizzazione dell'accesso ha livellato il campo di gioco per le imprese di tutte le dimensioni. Permette alle aziende di espandersi più rapidamente nei mercati globali, di aumentare la brand awareness e di diversificare il rischio. "Con l'inizio della pandemia, il business internazionale ci ha permesso di rafforzare la stabilità delle entrate diversificando il rischio, razionalizzando l'allocazione del budget e orientando la nostra strategia di investimento verso mercati a più alto rendimento", ha affermato Xavier Duran Ballano, CMO del marchio di gioielli PDPAOLA.

Usare la tecnologia per coinvolgere nuovi clienti internazionali

Oggi, le aziende soddisfano le esigenze dei clienti rendendo le esperienze di acquisto più personalizzate e coinvolgenti. Per sostenerle, le piattaforme stanno costruendo sempre più spesso esperienze che guidano i clienti nella scoperta dei prodotti in modi creativi. Questo approccio ha inaugurato un nuovo tipo di marketing chiamato 'discovery commerce'. Con il discovery commerce, le aziende vanno oltre il marketing tradizionale: non solo soddisfano i bisogni dei clienti, ma sono in grado di anticiparli. Per i clienti, questo può sembrare una fortunata coincidenza ma dietro le quinte, i marketer stanno favorendo la scoperta oltre i confini attraverso quattro strategie chiave:

Personalizzazione

Il machine learning aiuta ad alimentare il marketing personalizzato. Permette di raggiungere nuovi clienti facendo incontrare un brand, in diversi mercati, con le persone che probabilmente sono in grado di apprezzarlo. Scegliendo un ampio pubblico internazionale, le aziende possono raggiungere le persone più rilevanti, indipendentemente da dove si trovino e da ciò che motivi il loro acquisto.

Localizzazione

Una volta trovati i clienti, i contenuti localizzati possono aiutare a costruire connessioni più profonde. Per esempio, il 55% delle persone preferisce che gli annunci sui social media riflettano la cultura del proprio Paese. Questo va oltre la semplice traduzione del testo negli annunci social; si tratta infatti di lavorare con i partner per sviluppare una varietà di output creativi, basati sulle diverse motivazioni dei clienti.

Esperienze di acquisto senza ostacoli 

Rimuovere gli ostacoli da un processo di acquisto aiuta anche le persone a comprare. I consumatori intervistati hanno evidenziato diversi fattori che considerano molto importanti quando prendono una decisione d'acquisto dall'estero, con il 78% che menziona la tracciabilità della consegna, il 76% i tempi di spedizione ragionevoli, il 76% la facilità di restituzione e rimborso e il 71% la possibilità di disporre di molteplici metodi di pagamento. Poiché le aziende progettano di espandersi oltre confine, è importante creare un'esperienza end-to-end perfetta per i clienti, trasformando e rendendo piacevole tutto il percorso d'acquisto.

Misurazione

La misurazione aiuta a capire l'impatto di queste attività di marketing. La ricerca mostra che le aziende che sviluppano le capacità di capire cosa sta funzionando con la loro pubblicità digitale possono aspettarsi di vedere un miglioramento del 20%-40% nell'efficienza della spesa e fino al 10% di aumento dell'efficacia del marketing. Testare e imparare permette alle aziende di affinare ed evolvere la propria strategia di espansione globale. Meta offre soluzioni alle aziende in tutte queste aree. Per esempio, il marchio australiano di regali Jubly-Umph ha condotto una campagna internazionale con Meta, utilizzando un pubblico internazionale simile per raggiungere persone negli Stati Uniti con caratteristiche simili ai loro clienti australiani. Questo ha generato un ritorno di 3,1 volte maggiore sulla spesa pubblicitaria rispetto al targeting per interessi.

Il mondo sta aspettando

Costruendo un modello di business che supporta il discovery commerce attraverso i confini, le aziende hanno la possibilità di raggiungere un nuovo tipo di pubblico e aumentare le vendite. Il modo in cui le aziende si connettono con le persone è in continua evoluzione. Noi di Meta vogliamo fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutare le aziende a prosperare a livello internazionale, perché il mondo sta aspettando il proprio business.