Come entro nel Metaverso. I tre progetti per esserci secondo Pulse Advertising
L’agenzia ha appena aperto un ufficio in questa nuova realtà (in The Sandbox) ed è probabilmente tra le agenzie pioniere in Italia a fare questo step
Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia
Si parla molto di Metaverso, il luogo dove il mondo fisico e quello digitale si incontrano, ma ancora in pochi hanno dimestichezza con questa dimensione astratta e complessa. Gli stessi brand si trovano senza competenze e strumenti adatti ad affrontare la nuova sfida digitale ma questo è un treno da non perdere se le stime dicono che entro il 2024 il volume del mercato del metaverso raggiungerà 780 miliardi di dollari e per gli NFT, la capitalizzazione del mercato sta per aumentare a 31,6 miliardi di dollari nel 2022 ed entro il 2026 il 25% delle persone trascorrerà almenno 60 minuti ogni giorno nel Metaverso (oggi su TikTok solo il 15% delle persone spende 39 minuti al giorno). Pulse Advertising, agenzia specializzate in Influencer Marketing, Social Media Management e Social paid adv ha appena aperto un ufficio in questa nuova realtà (in The Sandbox per la precisione), è probabilmente tra le agenzie pioniere in Italia a fare questo step, sta sperimentando, testando, condividendo, costruendo, ed è da questa nuova dimensione che ha realizzato un nuovo knowhow completamente dedicato al Metaverso per la consulenza e realizzazione di progetti su misura per la dimenzione virtuale. Nel concreto sono tre i progetti che potrebbero aiutare i brand a muovere i primi passi nel Metaverso: collaborazione con un Avatar, gli alter ego virtuali di Vip o personaggi famosi diventano infatti un mezzo comunicativo potente perché mettono in connessione la propria community con il brand; creare una collezione NFT, ci sono una serie di passaggi per creare la propria presenza nel Metaverso grazie agli NFT, ossia ai "non fungible token", dei gettoni digitali che attestano la proprietà di un'opera o di un investimento virtuale; vreare un'esperienza virtuale o una "mixed reality" permettendo agli utenti di immergersi, attraverso device dedicati, in un mondo speciale in cui potranno fare esperienze personalizzate e brandizzate.
La guida più adatta
Il mondo del Metaverso è ancora tutto da conquistare, sta vivendo la fase "Early adoption" e si contano circa 400 milioni di utenti attivi ogni mese. "La crescita sarà esponenziale quest'anno e nei prossimi anni - afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia -. Entrarci è importante ma non sufficiente per garantire il successo per un brand. Fondamentale è comprenderne le dinamiche e creare una strategia diversificata che offra esperienze, gaming e incontri esclusivi perché nel Metaverso quello che cercano gli utenti è divertimento e self-expression. Per esempio oltre gli NFT è possibile per un brand entrare nel Metaverso attraverso la collaborazione di un Avatar, un'opzione più semplice e che permette di toccare una community già esistente e fortemente caratterizzata da interessi specifici". "Noi stessi come agenzia siamo in continuo studio e aggiornamento dei metodi e delle funzioni di questi nuovi spazi comunicativi - aggiunge Claudio Burchi, Head of Growth at Pulse Advertising Italia -. Proprio per la nostra posizione privilegiata di esperti e pionieri possiamo diventare consulenti strategici per i brand, in modo che possano muoversi con efficienza ed efficacia con progetti studiati ad hoc".