Autore: Redazione
22/04/2022

Clear Channel Italia: in occasione dell’Earth Day on air campagna dedicata al progetto Re-bikeMi

Obiettivo dell’iniziativa, di cui la concessionaria è partner, lanciata a settembre 2021 in occasione della Design Week, è quello di trasformare in oggetti di design i componenti dismessi delle biciclette

Clear Channel Italia: in occasione dell’Earth Day on air campagna dedicata al progetto Re-bikeMi

Eszter Sallai, Managing Director di Clear Channel Italia

Mai come oggi l’impegno a fare ricorso a fonti rinnovabili e a salvaguardare il pianeta ha assunto un’importanza vitale. Clear Channel crede fermamente nella sostenibilità e fonda la sua purpose proprio nell’essere una “Platform for Brands e una Platform for Good”, offrendo ai clienti le migliori soluzioni di comunicazione e generando al contempo un impatto positivo sulle comunità in cui opera. La salvaguardia ambientale è un tema molto sentito tanto che l’azienda, a livello globale, è impegnata in azioni mirate a raggiungere l’obiettivo Carbon Net Zero entro il 2030. Clear Channel Italia si fa portavoce di questa sensibilità sul territorio nazionale sia incentivando un comportamento virtuoso all’interno degli spazi aziendali, sia collaborando a progetti e iniziative che contribuiscono positivamente al futuro del pianeta. Oggi, in occasione dell’Earth Day, sugli impianti Clear Channel del network digitale di Milano, è on-air la campagna dedicata a Re-bikeMi: concorso di idee per progetti di up-cycling design organizzato da “Giacimenti Urbani” di cui Clear Channel Italia è partner in qualità di gestore di bikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano. Obiettivo dell’iniziativa, lanciata a settembre 2021 in occasione della Design Week, è quello di trasformare in oggetti di design i componenti dismessi delle biciclette bikeMi. Al contest hanno partecipato studenti provenienti dalle più importanti scuole di design e lo scorso 31 marzo sono stati annunciati i cinque progetti finalisti.

Il commento

“L’Earth Day ci è sembrata l’occasione perfetta per lanciare questa campagna. Re-bikeMi è un progetto a cui lavoriamo da tempo e che ci sta a cuore perché ci consente di dare una nuova vita ad elementi che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti - commenta Eszter Sallai, Managing Director di Clear Channel Italia. Siamo sempre molto attenti all’impatto che le nostre azioni come azienda hanno sull’ambiente e sulle municipalità con cui collaboriamo. Negli anni abbiamo sostenuto associazioni, iniziative ed eventi che avessero come principale obiettivo la salvaguardia del nostro pianeta, sia partecipando attivamente sia mettendo a disposizione il nostro network per comunicarli. Ci impegniamo in progetti di riqualificazione ambientale, rendiamo il nostro patrimonio sempre più eco-friendly e sostenibile per ridurre le emissioni di CO2 ed incoraggiamo tutti i nostri dipendenti a mantenere ogni giorno comportamenti all’insegna dell’ecologia. Perché il futuro del pianeta è il futuro di tutti noi e ogni contribuito, anche il più piccolo può essere decisivo”.

La campagna

La campagna out-of-home ha come protagonisti proprio gli studenti selezionati e gli oggetti che presto troveranno una nuova funzione. Tutto il piano di comunicazione, dall’idea creativa alla realizzazione dei visual fino alla messa on air, è stato curato internamente in Clear Channel. I prototipi verranno esposti all’interno dello spazio WWF Giardini Pippa Bacca per tutta la durata della Design Week 2022 ed il progetto giudicato più meritevole sarà premiato il 9 giugno proprio nel contesto del Fuorisalone.