Autore: Redazione
10/10/2016

Ciaopeople Media Group: con Fanpage.it è leader sui social; focus sui video con la nascita di Ciaopeople Studios

Soddisfazione per i risultati della survey di Audiweb sulla lettura con gli Instant Articles di Facebook. Giorgio Mennella: «Con Audiweb 2.0 verso un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand»

Ciaopeople Media Group: con Fanpage.it è leader sui social; focus sui video con la nascita di Ciaopeople Studios

È Fanpage.it, il quotidiano edito da Ciaopeople Media Group, a salire sul primo gradino della classifica della survey rilasciata nei giorni scorsi da Audiweb, che per la prima volta attribuisce agli editori le audience dei contenuti editoriali distribuiti tramite l’applicazione mobile di Facebook (in-app browsing & Instant Article). Il player pure-digital segna dunque un altro successo sul fronte social: su Facebook è leader incontrastato con oltre 16 milioni di fan, più del doppio dei principali competitor locali. E dai dati Audiweb arriva un’ulteriore conferma: nel solo mese di agosto ben 7 milioni 962 utenti unici, oltre 102 milioni di pagine viste, una media di 12.9 pagine per persona, più donne (53,9%) che uomini (46,1%), con una prevalenza della fascia d’età 35-44 anni (24,8%). DailyNet ha voluto commentare questo risultato con Giorgio Mennella, advertising director di Ciaopeople: «La rilevazione dei dati di browsing in app finalmente restituisce uno spaccato di mercato più aderente alla realtà. Siamo sempre stati consapevoli del nostro reale spessore e ora questa ufficializzazione non fa altro che dare maggiore forza alla nostra presenza come editore di punta nel mondo digitale».
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Qual è il riscontro in tal senso in termini di advertising?

  «Continuiamo a crescere in termini assoluti e di market share. Continuiamo a seguire e ad anticipare i due trend di mercato, il programmatic e il branded content. Tuttavia la costante crescita in doppia cifra non può che rappresentare l’inizio del nostro percorso di maturazione».  

Cosa vi aspettate dal rinnovamento di Audiweb?

  «Audiweb 2.0 ha l’opportunità di creare un mercato digital più efficace per gli editori e per i brand, dando un’immagine chiara delle reali audience raggiungibili, sia in pre che in post valutazione. Quello che serve agli editori è una rilevazione costantemente al passo con le continue innovazioni che riguardano il mondo dei media e dei contenuti e un’affidabile piattaforma di pre e post valutazione delle campagne online può sicuramente essere molto utile per publisher ed advertiser. La survey è un passo molto importante in questa direzione, così come lo è stata la rilevazione della total digital audience».  

Parlando invece, più in generale, di Ciaopeople Media Group, possiamo fare un bilancio?

  «Il gruppo è in crescita e continua la sua strada verso l’innovazione del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento. Siamo soddisfatti di quanto fatto finora, del costante posizionamento del giornale e del quotidiano riconoscimento dimostratoci dai lettori, dalle istituzioni e dai brand. Non è solo Audiweb a dare attestati alla nostra realtà, se qualche giorno fa Slap Her, il nostro video corporate ha vinto i Lovie Awards, già in giugno il Reuters Institute aveva inserito Fanpage.it al secondo posto tra i produttori mondiali di video su Facebook, sul podio con Al Jazeera e Buzzfeed».
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Quali sono le prossime novità?

  «Nei prossimi mesi sarà operativa la nuova divisione Ciaopeople Studios. I video e la qualità della produzione, infatti, sono l’onda che cavalcheremo. Vogliamo fornire contenuti di estrema qualità sia ai nostri lettori che ai brand, per questo motivo abbiamo lanciato una divisione ad hoc che sarà interamente dedicata alle nostre produzioni. Sulla scorta di quanto già fatto con Fanpage.it e i The Jackal, Ciaopeople si presenta su mercato in una veste innovativa, creativa ed emozionante».  

Come si chiuderà l’anno in termini di raccolta pubblicitaria?

  «Ci aspettiamo una forte crescita rispetto agli anni precedenti. Abbiamo anche una struttura che si ingrandisce con l’apertura della sede romana per permetterci di rappresentare al meglio l’editore su tutto il territorio nazionale».