Autore: Redazione
31/05/2021

Caffeina crea e lancia “Lifully”, nuovo servizio digitale Direct-to-Consumer

Il progetto end-to-end ha visto l’ideazione, la progettazione, il design, il branding e la campagna di lancio dell’app che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità

Caffeina crea e lancia “Lifully”, nuovo servizio digitale Direct-to-Consumer

Caffeina ha realizzato con il contributo incondizionato di Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo Chiesi, l’applicativo per dispositivi mobili “Lifully”, il servizio digitale che aiuta a migliorare relax, qualità del sonno e vitalità. Un progetto ambizioso partito da un’approfondita analisi e un attento lavoro di trend hunting nel settore farmaceutico e nel campo delle cure non farmacologiche in ambito respiratorio. Il risultato di un importante lavoro di ricerca e di definizione strategica svolto da Caffeina, basato sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con medici e pazienti, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare la migliore soluzione Direct-to-Consumer (D2C) in grado di rendere concreta la mission di Chiesi, che si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, anche attraverso percorsi non legati al trattamento farmacologico. Il processo di sviluppo del servizio da un punto di vista strategico, ha visto Caffeina impegnata nell’ideazione e nella creazione di una brand identity distintiva ed efficace, grazie ad uno studio e una execution meticolosa su Naming, Visual Identity, TOV e sulla identificazione dei valori primari e caratterizzanti del servizio per il target più potenziale. Lo sviluppo del prodotto è poi proseguito attraverso la co-progettazione del design e la validazione dei requisiti tecnologici e funzionali e il successivo sviluppo dell’app, fino alla progettazione della campagna di lancio e della pianificazione media sui principali touchpoint digitali. Per il lancio del servizio, il team creativo di Caffeina, insieme ai Caffeina Studios, ha creato e prodotto una prima campagna per riportare attenzione al gesto più naturale che c'è, respirare. Per farlo, persone comuni si sono ritrovate in una camera anecoica, dove in assenza di qualsiasi altra forma di rumore o distrazione hanno avuto l'opportunità di ascoltare il proprio respiro, godendo dunque a pieno del momento presente.