Burger King lancia il Chicken KRISPPER, con obiettivi di espansione e crescita dei negozi in Italia
La comunicazione anche nel 2026 sarà affidata a Monks per la creatività, a Mindshare per il media e a MNcomm per l’attività pr
Burger King ha introdotto un nuovo panino nel suo menù e lo ha presentato ieri a Milano in occasione di un evento aperto al pubblico. Chicken KRISPPER è stato il protagonista dell’iniziativa “Il pranzo della domenica”, che si è svolta presso Cascina Torrette – Mare Culturale Urbano (Milano), con l’obiettivo di far riscoprire il piacere della convivialità e rendere omaggio a uno dei rituali più iconici della cultura italiana: il pranzo domenicale. Tra musica live, piccoli gesti di condivisione e l’inconfondibile profumo di pollo, gli ospiti hanno vissuto un momento autentico e genuino, riscoprendo i sapori di casa in chiave contemporanea.
La campagna “Fuori fa CRUNCH, dentro fa MHHH”
Il lancio è accompagnato da una campagna integrata caratterizzata da un tono semplice, diretto e ironico, che gioca proprio sul contrasto tra fuori della croccantezza esterna del pollo e del sapore arrosto e speziato del pollo che è anche molto succoso: fuori fa CRUNCH, dentro fa MHHH. Le onomatopee sono protagoniste dei key visual teaser e di lancio, e rimandano al momento più iconico del panino: il morso. Il mood di comunicazione si muove sull’equilibrio tra istinto e ironia mostrando la reazione vera, quasi “incontrollabile”, di chi assaggia il Chicken KRISPPER per la prima volta con il claim che rimandano alla sorpresa del “Croccante fuori, gusto di pollo arrosto dentro”. La pianificazione media coinvolge non solo i canali digitali, con formati social su META e TikTok pensati per generare reazioni autentiche, contenuti earned e user generated, ma anche una forte presenza outdoor che comprende la rete digitale di Milano, la decorazione dei treni della linea M1 della metropolitana, digital bus shelters a Roma e un bus full-wrap nella capitale, con scouting attivo per ulteriori soluzioni.
I numeri di Burger King
Con un fatturato di 420 milioni di euro nel 2024 e 300 ristoranti operativi sul territorio italiano, l’obiettivo per Burger King è arrivare a quota 320 entro la fine di quest’anno e superare i 350 punti vendita nel 2026. Si tratta, per l’insegna di un obiettivo di espansione che prevede una crescita organica di circa il 5%, focalizzata su innovazione e lancio di nuovi prodotti, sia nella famiglia del manzo, che oggi rappresenta il 60% del totale vendite, che del pollo che si attesta al 40%, quote che l’azienda intende “equiparare”, partendo proprio dal lancio di Chicken KRISPPER, verrà inoltre proseguito lo sviluppo della piattaforma Italian Kings, caratterizzata dai prodotti premium come Er Cacio & Pepe, introdotto nei ristoranti ad ottobre, a cui seguiranno nel 2026 altri due panini.
Nuovo anno, nuova comunicazione più irriverente e autentica
Una nuova strategia di comunicazione "back to basic", che guardi alle origini, agli elementi fondanti e alle USP del brand, dalla creatività irriverente ma non aggressiva, sarà affidata anche nel 2026 ai partner già in essere: Monks per la creatività, Mindshare come agenzia media e MNcomm per l’attività pr. A supporto della nuova strategia saranno pianificate delle campagne di comunicazione dal claim Welcome Everybody, atte a riprendere i nuovi asset e con l’obiettivo di far sentire il consumatore a casa, attraverso due esperienze: la possibilità di personalizzare i panini, aggiungendo, togliendo o costruirlo da soli e quella di consumarli in assoluta libertà come a casa propria. L’attività di comunicazione per il 2026 comprenderà tv, CTV, i canali digital, eventi sul territorio, nonché un coinvolgimento attivo di influencer e creators focalizzati sul concetto dell’autenticità. Spazio, in seconda battuta, anche alle campagne radio, attraverso una comunicazione drive to store, su promozionalità, collection ed eventi che possano invitare i clienti a recarsi nei punti vendita.
Fidelizzazione digitale: l’evoluzione dell’app
Tra i touch point fondamentali per Burger King, l’app continua a ricoprire un ruolo centrale nella strategia commerciale della catena: quasi il 25% degli ordini sono gestiti da clienti loggati in app o sul kiosk. L'obiettivo è crescere ancora tramite attività di CRM, creando più app download e promozioni specifiche per il consumatore da comunicare con notifica push o con DEM, ma anche sviluppando feature diverse sia in termini di servizio, con l'offerta di modalità di pagamento alternative, sia in termini strutturali, coinvolgendo la fan-zone con attività di gamification per intrattenere il consumatore mentre è in attesa di un ordine.