Autore: Redazione
30/07/2024

Bridgestone alle Olimpiadi con campagna di WeAreFearless e budget quadruplicato con media planning a cura di MSix&Partners

Il Marketing Director Italia Lorenzo Piccinotti spiega le strategie del marchio per i Giochi, che vanno oltre agli spot

Bridgestone alle Olimpiadi con  campagna di WeAreFearless e budget quadruplicato con media planning a cura di MSix&Partners

Lorenzo Piccinotti

Quello scatto di reni che ti porta così in alto, oltre l’asticella, a 2,37 metri sul podio mondiale. Pronto alla performance, alle Olimpiadi, Gianmarco “Gimbo” Tamberi. Quella bracciata anfibia che ti porta a “fare” 1.500 metri d’acqua in meno di 15 minuti. Pronto alla performance Gregorio Paltrinieri, sempre alle Olimpiadi. Quella geometrica robusta e leggera stabilità di una gomma che ti dà prestazioni Premium su qualsiasi strada. Pronta alla performance anche Bridgestone, alla manifestazione sportiva francese. “Prepared to perform” è il claim della campagna del brand fino all’11 agosto. Sono 40 gli atleti provenienti da nove Paesi che competono in oltre venti sport diversi gli ambassador di Bridgestone. Due gli italiani: Tamberi e Paltrinieri, appunto. E altri 20 atleti paralimpici a far da testimonial del brand giapponese fortemente inclusivo. A pianificare la campagna, in Italia, è MSix&Partners (GroupM) mentre la creatività è dell’inglese WeAreFearless.

La strategia

«L’on air è su Eurosport 1 e 2 e sui canali online. In tv con 160 passaggi di spot da 30” i cui protagonisti sono Tamberi e Paltrinieri e altri 600 passaggi di spot più brevi da 10 e 6 secondi. La campagna è declinata anche sui social, in particolare Instagram e Facebook. E a Parigi è visibile anche un massiccio intervento out of home con il logo Bridgestone che compare nelle stazioni della metropolitana, sulle pensiline e nelle zone limitrofe alle principali gare», spiega Lorenzo Piccinotti, Marketing Director di Bridgestone. Di fatto, un budget che è quadruplicato, quest’anno, in Italia. Anche se il raffronto con il 2023 non può essere omogeneo, visto che durante l’anno precedente non c’erano eventi analoghi. «Il claim “Pronto alla performance” esprime molto bene la prontezza e l’immediatezza delle prestazioni dei nostri pneumatici», aggiunge Piccinotti.

Le iniziative

Il brand giapponese amplia poi la propria strategia di marketing fornendo prodotti direttamente agli atleti e all’organizzazione delle Olimpiadi di Parigi. Più di mille veicoli dalla flotta ufficiale olimpica e paralimpica Toyota sono infatti equipaggiati con pneumatici premium Bridgestone. Questi prodotti, tra l’altro, includono i nuovi pneumatici Turanza 6 (migliora l’efficienza del carburante ed estende l’autonomia della batteria) e Alenza 001 (riduce la resistenza al rotolamento), dotati della tecnologia avanzata Enliten, un pacchetto di tecnologie all’avanguardia progettato per ottimizzare prestazioni, durabilità e caratteristiche di sostenibilità dei pneumatici. Bridgestone fornisce poi pneumatici di alta qualità per un prototipo di motocicletta a idrogeno Kawasaki che fa parte di una flotta di 20 veicoli che supportano le competizioni stradali. Non solo. Fornisce più di 600 biciclette in collaborazione con Decathlon, produttore internazionale di articoli sportivi con sede in Francia e partner ufficiale di Parigi 2024. Le biciclette sono disponibili nelle aree in cui si svolgono le attività legate alle Olimpiadi di Parigi e nel Villaggio olimpico e paralimpico e potranno essere utilizzate da atleti, volontari e staff per un trasporto efficiente e sostenibile. E al termine dei Giochi, Bridgestone collaborerà con la città di Parigi per donare circa 500 biciclette a organizzazioni che supportano le comunità locali. Non è finita. Ci sono infine più di trenta centri di assistenza e manutenzione Bridgestone di proprietà Speedy e First Stop. Queste sedi, distribuite nell’area della manifestazione, offrono controlli-pneumatici e servizi automobilistici correlati a quasi 3.000 auto. Insomma a supporto della campagna, Bridgestone diversifica la strategia marketing con una variegata serie di servizi a supporto delle Olimpiadi. Per gli atleti paraolimpici, infine, Bridgestone ha prodotto materiali in gomma particolari come protesi, guanti e lame da corsa o pneumatici su misura per il tennis in carrozzina. Materiale ad alta tecnologia ideato e prodotto negli stabilimenti italiani, americani e giapponesi. E fornisce pneumatici per 250 Toyota Accessible People Movers (APM) a zero emissioni, veicoli progettati appositamente per persone con disabilità per trasportare atleti, staff e fan.