Autore: Redazione
13/04/2023

Boiron, con Havas Life e Havas Media, lancia la nuova linea Euphralia gocce oculari in televisione e su digital: il budget è di 2 milioni

Per il lancio della nuova gamma si è adottata la tecnica illustrativa per rafforzare awareness e consideration

Boiron, con Havas Life e Havas Media, lancia la nuova linea Euphralia gocce oculari in televisione e su digital: il budget è di 2 milioni

Boiron, azienda farmaceutica leader nella produzione e commercializzazione di medicinali omeopatici, estende la propria offerta con la nuova gamma Euphralia gocce oculari, ciò che le permette per la prima volta di andare in televisione - dopo un primo flight radiofonico di pura awareness l’anno scorso - con una campagna pensata per comunicare le caratteristiche di questi dispositivi medici ad audience sempre più ampie.

La creatività

Per lanciare la nuova linea, l’azienda, con i suoi partner Havas Life, guidata da Carola Salvato, per la creatività, e Havas Media per il planning, evoca il mito dei ciclopi. L’idea nasce dalla particolare attenzione che Polifemo, emblema di queste figure mitologiche, dedicherebbe al suo unico occhio se abitasse oggi la nostra realtà. Il film, realizzato in tecnica illustrativa, racconta le disavventure oculari di una “moderna” famiglia di ciclopi alle prese con la delicatezza della loro peculiare capacità visiva. La linea, completa per ogni disturbo, dagli occhi secchi all’arrossamento, all’allergia ai pollini, soddisfa ogni richiesta in maniera specifica. La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nella industry, con l’obiettivo di raggiungere ogni target in maniera memorabile. L’uso dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. L’idea è stata quella di modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia attuale e rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi. 

Obiettivi

La campagna - che si avvale di un investimento stimabile nell’ordine dei 2 milioni di euro - si avvale di un approccio alla pianificazione full video: dalla tv lineare su tutti gli editori con tagli da 15 e 20“  dal 16 aprile per raggiungere il target più ampio, alle piattaforme on demand per l’audience più giovane, ai video digitali studiati ad hoc fino all’utilizzo dei social network. Già programmati due recall a maggio e giugno, con possibilità di altri flight che potrebbero coinvolgere anche altri mezzi nella seconda parte dell’anno. L’obiettivo di questa campagna - che vede la filiale italiana di Boiron, di cui è Presidente e A.D: Silvia Nencioni, prima in assoluto a fare questo lancio - che si basa sulla meaningful brand idea “All eyes on us“, è quella di aumentare l’awareness e la consideration di Euphralia.

I commenti

“L’evoluzione degli ultimi anni ha contribuito a un forte impulso all’innovazione in Boiron, che ha introdotto sul mercato tipologie diverse di prodotti, quali integratori alimentari, soluzioni di dermocosmesi e dispositivi medici, che sono venuti ad affiancarsi ai medicinali omeopatici da sempre presenti nel nostro portfolio -  dichiara Andrea Ladina, Direttore Marketing di Boiron Italia -. In questo processo di sviluppo, che ci permette di approcciare il grande pubblico direttamente, la scelta di una campagna televisiva rappresenta un tassello particolarmente significativo che valorizza l’impegno e la vicinanza della nostra azienda ai consumatori”. Emanuele Tragella, Executive Creative Director and Innovation Lead di Havas Life ha dichiarato: “La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nella industry, con l’obiettivo di raggiungere ogni target in maniera memorabile. L’uso dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. La capacità vincente è stata quella di riuscire a modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia moderna e rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi”.

Planning

Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer di Havas Media Group, commenta: “La pianificazione sul mezzo televisivo rappresenta un’importante passo per Boiron che per la prima volta porta i suoi prodotti su questo mezzo. La televisione è un mezzo mainstream e questo ci permette di raggiungere un’audience più ampia. Nella pianificazione della video strategy e del digital in programmatic, con l’utilizzo della tecnologia, siamo in grado invece di intercettare audience sempre più specifiche, seguendo le profilazioni dei prodotti che Euphralia lancia con questa campagna. Ancora una volta siamo al fianco di Boiron Italia per affrontare un’altra sfida importante che segue l’evoluzione dell’azienda: mantenere la sua identità ampliando il pubblico di riferimento per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori”.