Autore: Redazione
28/05/2025

Beko, Whirlpool e Hotpoint tornano a lavorare globalmente con McCann Worldgroup dopo gara

Attraverso la sua sede rumena di Bucarest, che ha vinto la gara, il gruppo torna a essere la global agency dei marchi di elettrodomestici

Beko, Whirlpool e Hotpoint tornano a lavorare globalmente con McCann Worldgroup dopo gara

Attraverso la sua sede rumena di Bucarest, che ha vinto la gara, McCann torna a essere la global agency dei marchi di Beko, Whirlpool e Hotpoint. L’azienda di elettrodomestici è tornata in agenzia dopo due anni con un mandato ambizioso e chiaro: rimodellare il brand building con una trasformazione end-to-end alimentata dall’intelligenza artificiale (AI). La decisione ha fatto seguito a un rigoroso processo competitivo durato sei mesi. L’approccio vincente di McCann ha posto l’intelligenza artificiale al centro dello sviluppo creativo e strategico, dai concetti cinematografici generati dall’intelligenza artificiale agli approfondimenti e alle piattaforme di innovazione. Beko collaborerà con McCann - con sede presso l’ufficio McCann Worldgroup di Bucarest - per sviluppare un lavoro che sarà distribuito a livello globale per il marchio Beko, in sei continenti e negli oltre 130 paesi in cui il marchio opera. Per Whirlpool e Hotpoint il lavoro sarà distribuito in Europa e nelle regioni MENA. Il primo intervento è previsto per l’agosto 2025.

I commenti

“Non si è trattato di un pitch tradizionale, ma della ricerca di un partner in grado di coniugare visione strategica, eccellenza creativa e capacità di intelligenza artificiale all’avanguardia - ha dichiarato Müge Gök Çakırtaş, executive director of global brand management di Beko -. McCann ha dimostrato una chiara comprensione della nostra visione e una convincente capacità di tradurla in risultati tangibili. Siamo entusiasti di vedere come questa collaborazione si tradurrà in idee innovative e in connessioni durature con i nostri consumatori a livello globale”. Catalin Dobre, co-CEO e chief creative officer di McCann Worldgroup, Romania, regional creative director di McCann CEE, ha dichiarato: “Nel corso del pitch abbiamo dimostrato come l’AI possa essere integrata nell’intera catena del valore, dalla pianificazione strategica alla produzione quasi definitiva di un film, con esempi reali e tangibili di ciò che l’AI può fare per i brand, non solo in teoria. McCann Bucarest ha la tradizione di essere un hub di innovazione e questa partnership ci permetterà di creare un lavoro audace e significativo alimentato sia dalla creatività umana che dalla tecnologia avanzata”. Christian Johansen, presidente di McCann Worldgroup per il Regno Unito e l’Europa, ha aggiunto: “È sempre bello vincere. Ma è ancora più bello riconquistare Beko. Il team si è impegnato e appassionato durante tutto il processo. La passione paga, e siamo molto orgogliosi che abbia portato a una partnership con Beko e i suoi meravigliosi marchi ancora una volta. Sfruttando la collaborazione di McCann e l’esperienza di Craft nella produzione e nel panorama dell’AI, speriamo che questo non segni solo un ritorno, ma una reinvenzione, stabilendo un nuovo standard per come i marchi globali possono crescere con il giusto mix di intelligenza, immaginazione e innovazione.