Autore: Redazione
05/10/2016

Banzai vende Saldiprivati a Showroomprive per 38 milioni

Un’operazione che permette al Gruppo di Paolo Ainio di concentrarsi su ePrice e alla società francese di spingere sul fronte internazionale

Banzai vende Saldiprivati a Showroomprive per 38 milioni

Prosegue il percorso di riorganizzazione di Banzai, il Gruppo fondato da Paolo Ainio quotato a Milano. Dopo aver ceduto le attività media, facenti capo alla divisione Vertical Content, a Mondadori, e il 70% di Giornalettismo a Nexilia, la società ha venduto Saldiprivati a Showroomprive per 38 milioni di euro. L’operazione, spiega una nota, permetterà a Banzai di concentrare i propri sforzi su ePrice, il portale operativo nel segmento Tech and Appliance “con una offerta che unisce un catalogo di oltre 2 milioni di prodotti alla fornitura di servizi di consegna e installazione al cliente finale”, come dichiarato dall’a.d. Pietro Scott Jovane. “La focalizzazione sul mercato Tech and Appliance e la dotazione finanziaria risultato delle operazioni straordinarie ci mette nelle condizioni migliori per cavalcare lo spostamento online del retail fisico. Proseguiremo il processo di estensione della nostra offerta sul fronte dei servizi che, inevitabilmente, seguiranno il movimento verso l’online del retail”, ha aggiunto il presidente Ainio. Thierry Petit e David Dayan, co-fondatori e co-ceo di Showroomprive dichiarano: “Questa acquisizione segna una tappa importantissima nella dinamica di espansione internazionale di Showroomprive, un’operazione che rafforza la nostra presenza in Italia, mercato importante per la moda e a forte sviluppo per l’ecommerce”.  

L’operazione

  Il prezzo fissato è pari a 38 milioni di euro: 28 milioni finiranno immediatamente nelle casse di Banzai mentre è inclusa una quota di earn out fino a 10 milioni, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni di euro, subordinato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati. Nel 2015 Saldiprivati ha registrato ricavi per 44,3 milioni di euro. Nel primo semestre 2016 i ricavi erano pari a 22,6 milioni di euro. I membri del portale sono 2,7 milioni. La cessione sarà perfezionata entro novembre 2016.
1681-e1475662752386

Banzai

  La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 6 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato. L’accordo con Showroomprive prevede inoltre la gestione quinquiennale delle attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprive. I proventi della cessione saranno utilizzati per rafforzare la presenza del gruppo e la quota di mercato nell’ecommerce, per incrementare la base clienti e la gamma di servizi offerti da ePrice. La presentazione delle nuove linee strategiche avverrà in concomitanza con la presentazione dei risultati del terzo trimestre, prevista per il 10 novembre prossimo.
b3df8a830cb51cf6d79063484d575095-e1475662721720

Showroomprive

  Questa operazione fa di Showroomprive il secondo attore delle vendite private in Italia, Paese strategico per il volume dell’industria della moda e a forte potenziale, considerato che il tasso di penetrazione del commercio elettronico è inferiore alla media europea. L’integrazione di Saldi Privati permetterà a Showroomprive di accedere a un portafoglio esteso di brand e di offrire ai propri membri le più importanti marche di moda ai migliori prezzi in tutti i mercati. Showroomprive beneficerà del forte richiamo dei marchi italiani, che rappresentano quasi il 70% dell’offerta di Saldi Privati. Bruno Decker, fondatore e ceo di Saldi Privati, resta alla guida della società e si unisce al team dirigenziale di Showroomprive.