Autore: Redazione
21/02/2023

Babaco Market sceglie Dentsu Creative e IGPDecaux contro gli sprechi alimentari

Il servizio di e-grocery arriva al pubblico con una campagna contro gli sprechi pianificata in esterna, radio locali, Spotify oltre che digital e social media

Babaco Market sceglie Dentsu Creative e IGPDecaux contro gli sprechi alimentari

Babaco Market sceglie Dentsu Creative per la sua nuova campagna adv contro gli sprechi alimentari, Il servizio di e-grocery 100% made in Italy torna in comunicazione con declinazione OOH con IGPDecaux, radio, digital e social firmata Dentsu Creative e un messaggio di inclusività ai consumatori. La pianificazione dei media di questo progetto di comunicazione è stata gestita internamente. Babaco Market fin dalla sua nascita si inserisce in maniera virtuosa nella filiera produttiva di frutta e verdura riconoscendo un prezzo equo ai produttori agricoli e aiutandoli a dare il giusto valore a quei prodotti che oggi faticano a trovare sbocco commerciale, seppur buonissimi, a causa di difformità estetiche, sovrapproduzioni o perché colture territoriali di nicchia poco conosciute al grande mercato anche se d’eccellenza (tra cui presidi slow food). La comunicazione positiva e ironica relativa all’imperfezione, che da sempre contraddistingue i prodotti di Babaco Market, è on air dal 13 febbraio per due settimane. Le forme irregolari e particolari della frutta e verdura delle Babaco box diventano normalità grazie a una creatività capace di andare oltre il linguaggio tipico del food, comunicando l’unicità di Babaco Market e dei suoi prodotti, tutti diversi e ‘perfettamente unici’, come racconta il claim della campagna. “Babaco Market nasce con il duplice obiettivo di costruire una filiera eCommerce sostenibile e supportare il comparto agricolo italiano, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare.  Con questa campagna vogliamo avvicinarci sempre di più ai consumatori, ampliando il racconto della nostra mission e sensibilizzando sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari, in coerenza con il linguaggio ironico, pop e colorato che ci contraddistingue da sempre”, commenta Francesco Giberti, CEO e Founder di Babaco Market. “In Dentsu Creative crediamo che la buona comunicazione debba e possa avere un influsso positivo sulla società e la cultura. Questa campagna nasce con l’obiettivo di incentivare le persone a guardare ai consumi in maniera totalmente nuova e sostenibile”, aggiunge Chiara Tranquillino Minerva, Client Service Director di Dentsu Creative. Inoltre, Alessia Oggiano Senior Vice President di Dentsu Creative, aggiunge “come Società Benefit, non possiamo che essere molto orgogliosi di collaborare con una realtà giovane, di successo e fortemente impegnata a ridurre lo spreco alimentare in molte delle sue forme, tra cui il supporto a piccoli produttori e ai presidi slow food, oltre che a portare nelle nostre case il gusto unico di frutta e verdura fuori dall’ordinario”.  Nato a Milano, a maggio 2020, durante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 per rispondere alle esigenze dei consumatori di avere a disposizione servizi di spesa online con un occhio di riguardo verso scelte più sostenibili, Babaco Market è presente in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna per un totale di oltre 550 comuni. Grazie alla sua mission di contrastare in maniera attiva lo spreco alimentare e l’inquinamento, Babaco Market ha contribuito nei suoi primi anni di attività a salvare oltre 750 tonnellate di frutta e verdura. L’attività di comunicazione è on air sui circuiti OOH di IGPDecaux a Milano, Brescia, Bergamo, Reggio Emilia, e su radio locali, e Spotify, digital e social media a livello nazionale. Babaco Market collabora con IGPDecaux dal 2021 quando entra a far parte di Nurture, il programma di affiliazione per Start-ups del Gruppo JCDecaux che supporta i nuovi business nel creare brand awareness e reputation, dando loro voce nel mondo reale. Oltre ad offrire supporto tecnico e creativo nel pianificare, realizzare e monitorare le campagne Out of Home, IGPDecaux con Nurture investe sulle start-up più promettenti come Babaco Market con un co-investimento media per massimizzare i risultati di comunicazione.