Autore: Redazione
04/07/2017

Per il doppio anniversario della 500, stasera parte la campagna di Leo Burnett con uno short movie da 2,5 minuti

Oggi, il mitico modello Fiat compie 60 anni, e 10 dal lancio della nuova versione: una ricorrenza che sarà raccontata da Adrien Brody in un corto che Starcom pianificherà anche in un 4 minuti su Youtube e nei 30” su tutte le emittenti

Per il doppio anniversario della 500, stasera parte la campagna di Leo Burnett con uno short movie da 2,5 minuti

L’atteso, doppio, appuntamento con il 60° anniversario del lancio della 500 e il 10° di quello della Nuova 500, si concretizza oggi, 4 luglio, con una serie di eventi istituzionali e di comunicazione che, per quanto riguarda il fronte pubblicitario, avrà un’anteprima d’eccezione questa sera con la messa in onda a “reti unificate” (o quasi e, cioè, su Rai, Mediaset, Sky e Discovery, ma non su La7), di uno short movie di 2,5 minuti dedicato alla storia e all’attualità del mitico modello Fiat. Un corto per la cui lunghezza e rilevanza, l’azienda e il suo centro media Starcom sono riusciti a ottenere posizioni dedicate sui citati broadcaster a partire dalle 20,40 di stasera.

Protagonista del film, ideato da Leo Burnett, è ancora una volta Adrien Brody, che è già comparso in una serie di altri spot per il brand e che, in questo caso - sempre secondo quanto risulta a DailyMedia - ripercorrerà gli anni e le strade percorsi dalla 500 dal 1947 a oggi, con tutti i suoi diversi modelli. La regia è stata affidata ad Ago Panini (che già ha firmato anche lo spot per la 500X), la produzione a Movie Magic International. A seguire, la pianificazione prevede i consueti tagli da 30” e altri secondaggi, mentre già domani sera sarà visibile su YouTube una long version da 4 minuti. Ma non è tutto, perché pare - e sarebbe un altro bel colpo di immagine - che la 500 entri nella collezione permanente del MoMA di New York, insieme alle altre icone mondiali del design e, ancora, che sarà emesso un francobollo commemorativo.

E sempre per l’occasione, ci sarà anche una novità di prodotto: sempre da oggi, infatti, è ordinabile la 500 Anniversario, serie speciale dedicata al compleanno del “cinquino”, ispirata agli anni della “Dolce Vita” e che richiama alcune peculiarità della vettura storica, come i due nuovi colori dedicati che si ispirano alle livree dell’icona, la cromatura sul cofano e sulle calotte degli specchi, gli storici loghi Fiat, e i cerchi in lega da 16” vintage o in un design alternativo con finitura diamantata che richiamano i raggi delle auto d’epoca. A completare l’eleganza della vettura, il logo “Anniversario” in corsivo che spicca cromato sul portellone posteriore. All’interno, i sedili in tessuto a righe orizzontali in pieno stile “sixties”, con cadenini e logo 500 ricamato, sono in abbinamento alle colorazioni di carrozzeria arancio e verde.