Auditel: a febbraio 2022 il Festival di Sanremo spinge dell’1,3% gli ascolti del prime time, leadership di Rai
Mediaset e servizio pubblico superano ampiamente il 70% del totale audience; Discovery Italia è sempre il terzo gruppo editoriale televisivo con uno share vicino al 7%, seguono Sky e La7

A febbraio 2022 gli ascolti televisivi in Italia si attestano a 10.735.923 spettatori medi, in calo del 2,2% circa rispetto ai quasi 11 milioni di gennaio. Sale l’ascolto in prima serata che si attesta a 25.073.651 spettatori, con un incremento dell’1,3% sempre rispetto al mese precedente. Merito forse dell’effetto volano esercitato dal Festival di Sanremo, andato in onda dal 1° al 5 febbraio, che alla Rai vale un ascolto medio in prima serata di 10.318.728 persone, in crescita del 17,1% su gennaio, e uno share sempre medio del 41,1% contro il 35,6% del mese precedente. Nelle 24 ore, la Rai totalizza 4.410.820 spettatori, +16% su gennaio, e uno share del 38,5% contro il 34,6% del mese precedente. Mediaset chiude il mese con 3.527.943 spettatori medi nelle 24 ore, e uno share del 32,86%, contro i 3.719.411 spettatori e il 33,89% di share di gennaio, con un calo di spettatori del 5,1%. In prima serata totalizza 8.119.032 spettatori, -5,9% rispetto a gennaio, e uno share del 32,38% contro il 34,85% precedente. I due principali gruppi televisivi insieme superano ampiamente il 70% del mercato italiano.
Effetto Sanremo per Rai1
Rai1 è leader nelle 24 ore con 2.275.732 spettatori e uno share del 21,20%. Il prima serata (dalle 20:30 alle 22:30) totalizza una media di 6.422.407 spettatori e uno share del 25,61%; nella fascia successiva, gli spettatori sono 3.129.956 e lo share del 25,75%. A gennaio, l’ammiraglia ha registrato in prime time una media di oltre 4,8 milioni di ascoltatori, con uno share del 19,5%. Rai2 nel giorno medio fa 471.996 spettatori (4,4%), e dalle 20:30 alle 22:30 1.068.328 spettatori (4,26), peggiorando l’andamento di gennaio (1,2 milioni di spettatori circa e 4,7% di share). Rai3 nel giorno medio ha uno share del 7,13% e una media di 764.991 spettatori, mentre in prima serata nel ha 1.661.544 con il 6,63%, in crescita rispetto agli 1,5 milioni (6,1%) di gennaio. Canale 5 invece si attesta a 1.750.639 (16,31%) nel giorno medio; nel prime time fa 3.718.836 spettatori e il 14,83% di share, mentre in seconda serata 1.748.942 spettatori (14,39%). A gennaio, nel prime time, l’ascolto è stato di 3.952.792 spettatori, con uno share del 15,97%. Italia 1 chiude febbraio a quota 421.419 spettatori e lo share del 3,93%, mentre nel prime time registra 1.203.824 spettatori (4,8%) contro i 1.299.485 di gennaio (5,25%). E infine, Rete 4, si attesta a 386.314 spettatori nel giorno medio (3,6%) contro i 982.447 di gennaio (3,92%)
Discovery Italia si conferma terzo editore tv
Discovery Italia con uno share medio del 6,76% e 725.262 spettatori si conferma il terzo editore televisivo nelle 24 ore. Dalle 20:30 alle 22:30 totalizza 1.367.081 spettatori (5,45%). Il canale Nove chiude il mese con un giorno medio a quota 162.371 spettatori (0,28%), mentre nel prime time fa 374.805 spettatori e il 1,46% di share. A gennaio la media delle 24 ore si è attestata al 7,1%, mentre in prima serata il complesso dei canali Discovery, distribuiti tra Sky e digitale terrestre in chiaro, ha fatto 1,4 milioni di spettatori con il 5,7% di share. Nove ha chiuso gennaio con uno share superiore all’1,4% in prima serata, che si conferma anche a febbraio. Il Gruppo La7 sempre a febbraio nel giorno medio fa 361.542 spettatori e il 3,37% di share; in prime time ne fa 1.125.272 e il 4,49%. La sola ammiraglia, sempre in prima serata, totalizza 1.052.134 spettatori medi e il 4,2% di share. A gennaio, il gruppo si attestava a quota 3,8% nelle 24 ore, e a oltre il 4,9% nel prime time. L’ammiraglia ha registrato uno share del 4,6% in prima serata. A febbraio Sky fa 586.576 spettatori e il 5,46% di share; in prime time gli spettatori sono 1.336.873 e lo share 5,33%. A gennaio, lo share medio nelle 24 ore è stato del 6% con un prime time a quota 5,5%.
Febbraio 2021, l’Italia in lockdown
A febbraio dell’anno scorso, l’ascolto medio complessivo nelle 24 ore si attestava a 11.485.535 persone; nel prime time invece era a quota 27.148.695. Naturalmente, l’Italia era ancora soggetta a forti restrizioni per via della pandemia e delle misure di contenimento. La Rai aveva una media d’ascolto nelle 24 ore di 4,074.300 persone con il 35,47%, mentre in prime time l’ascolto medio è stato di 9.832.545 con il 36,2% di share. Mediaset ha chiuso il febbraio 2021 con 3.765.381 spettatori e il 32,78% di share; mentre il prima serata l’ascolto è stato di 8.849.477 spettatori, con il 32,6%.