AssoCom presenta Innovation Lab, il progetto formativo realizzato con il supporto di Souldesigner e TheFabLab
Una serie di corsi a disposizione della industry per scoprire come le nuove tecnologie possano sposare le varie discipline della comunicazione e aprire nuovi orizzonti creativi

Assocom, in collaborazione con Souldesigner e TheFabLab, presenta il nuovo Innovation Lab, progetto formativo ideato per scoprire le nuove tecnologie e capire come possano aiutare la comunicazione a superare i propri confini. Innovation Lab è una delle iniziative di Assocom Education, il programma dedicato alla Formazione, che si arricchisce così di un ulteriore tassello, dopo The Digital Big Game, il percorso di formazione realizzato in collaborazione con Google e Facebook che - attraverso 4 webinar - porta i professionisti della comunicazione a scoprire in anteprima le tendenze del mondo digital. La formazione è una delle leve strategiche principali in un settore dinamico e in continuo movimento come quello della comunicazione, che vive una costante evoluzione e che deve essere in grado di seguire i cambiamenti tecnologico e culturali.
Innovativi e contemporanei
Il programma di Assocom, quindi, non si limita a raccontare alcuni trend specifici, ma spesso lavora in sinergia con i protagonisti stessi del cambiamento, per viverli in prima battuta nel momento stesso in cui si compiono. Innovation Lab si iscrive in questo contesto dove i linguaggi della creatività digitale e dell’interazione tramite tecnologie possono diventare il cuore di una strategia di comunicazione vincente per rappresentare o costruire un brand.
“Essere innovativi e contemporanei: sono queste alcune delle sfide più difficili per i comunicatori di oggi. Penso che il ruolo di una buona associazione sia quello di educare il mercato e i propri associati raccontando le nuove tendenze e cercando, talvolta, di anticiparle. Abbiamo deciso di confezionare l’offerta formativa di Assocom Education dedicata all’innovazione in collaborazione con due giovani realtà, Souldesigner e TheFabLab. Ci auguriamo i contenuti dei corsi in programma siano uno strumento efficace a disposizione della nostra industry per essere ancora più determinante nel creare valore per i brand”. Ha dichiarato Emanuele Nenna, Presidente di Assocom.
Sessioni pratiche
Souldesigner e TheFabLab saranno protagonisti nella creazione della didattica che si caratterizzerà di sessioni altamente pratiche in cui condivideranno le loro storie e casi di successo in cui i linguaggi della creatività digitale e dell’interazione tramite tecnologie hanno agito come leve portanti per lo sviluppo di una strategia di comunicazione di brand.
I corsi
L’“Innovation Lab” avrà due anime, accomunate dalla voglia di cavalcare (o addirittura inventare) il futuro: saranno due i cicli di incontri per raccontare il mondo dell’innovazione e portare le loro competenze specifiche nelle nostre agenzie.
- Il ciclo a cura di Souldesigner e SWARM si pone l’obiettivo di presentare un percorso legato alla programmazione e all’interaction design, per approcciare o approfondire nuove possibilità di raccontare il brand, giocando sulle nuove forme di esperienza, narrazione e costruzione dello spazio creati dalle tecnologie.
- Il ciclo di TheFabLab propone tre workshop per avvicinarsi al mondo della manifattura digitale, sperimentando un approccio innovativo alla progettazione e allo sviluppo di prototipi grazie agli strumenti e alle tecnologie della digital fabrication per aggiungere una nuova dimensione allo storytelling del brand.