Assirm: boom di iscritti per il Forum di oggi. Giro d’affari del comparto a +2% nel primo semestre
Sono oltre 700 gli iscritti e 300 le realtà che partecipano da questa mattina all’incontro organizzato dall’associazione degli istituti di ricerca, di cui è presidente Umberto Ripamonti, che anticipa anche come, sempre nel corso della prima parte dell’anno, le acquisizioni siano cresciute del 2,8%
Più di 700 iscritti e oltre 300 realtà partecipanti tra aziende e agenzie di comunicazione, pubblicità e società di consulenza: è questo il bilancio positivo del “Marketing Research Forum 2016”, in programma per oggi, organizzato da Assirm, l’associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale. L’evento, che rappresenta l’annuale incontro di riferimento per questo settore, si terrà a partire dalle 9,30 al Centro Congressi ABI di Via Olona 2, a Milano.
Gli sponsor
A confrontarsi sul tema di quest’anno “Valore e utilità delle ricerche: la conoscenza come investimento”, 17 aziende sponsor: per la categoria main, BeMyEye, IFF International, QuintilesIMS Italia, Ipsos, Research Now, SSI e Toluna; per la premium, Blogmeter, Doxa, Eumetra Monterosa, Nextplora, Norstat e VIA!. Ales Market Research e IRI Information Resources hanno aderito come basic sponsor, il lunch sarà curato da Cint, mentre ilFAC.it sarà lo sponsor tecnico dell’evento, di cui sono media partner DailyMedia e Mediaforum.
Totale di dieci eventi
L’”Assirm Forum” si articolerà in una sessione plenaria istituzionale, che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo accademico (Fondazione Politecnico di Milano e Polihub) e aziendale (Banzai, Boston Consulting) e in cinque successive sessioni di workshop a cura degli sponsor, per un totale di dieci appuntamenti. Il programma completo è online su http://www.assirmforum.it/ #AssirmForum16.
Ricerca in termini di investimento
«Anche quest’anno, il “Forum” è l’incontro di riferimento per tutti gli operatori del settore, sia per i contenuti sia per il network. Questa volta, il focus sarà sul valore di una buona ricerca in termini di investimento per il business aziendale. Ma non solo. L’occasione sarà preziosa per parlare anche di futuro e di sfide per l’industria tout court, così come dell’evoluzione che è chiamata a compiere una professione complessa come quella di chi si occupa di ricerche - anticipa Umberto Ripamonti, presidente di Assirm, a DailyMedia -. La nostra associazione riunisce 59 aziende che coprono oltre l’80% del fatturato dell’intero settore. Gli ultimi dati sull’andamento del mercato, relativi al primo semestre dell’anno, sono la testimonianza della grinta con cui il settore sta reagendo all’attuale contesto economico-finanziario: le acquisizioni hanno registrato infatti una crescita del 2,8% e l’intero mercato ha guadagnato in termini di fatturato 2 punti di percentuale, raggiungendo quota 226 milioni di euro. In particolare, le ricerche online continuano a registrare il tasso di crescita più alto: sempre nei primi sei mesi sono infatti cresciute del 16,7%».