Alpitour World rilancia in televisione Francorosso con creatività di Clicking Adv e budget media in crescita pianificato internamente
La Marketing Manager Enrica Beltramo spiega le strategie del brand che andrà on air anche in radio
Enrica Beltramo
Francorosso, brand di viaggio di Alpitour World che offre vacanze di stile ed esperienze “d’autore” che combinano relax, avventura, scoperta culturale e gastronomia, con un tocco di esclusività e cura dei dettagli, perfetto per chi cerca una vacanza “su misura”, torna in comunicazione con il nuovo spot TV, un viaggio tra le sfumature che rendono ogni vacanza indimenticabile attraverso uno storytelling visivo che mette al centro le emozioni. Ideato dall’agenzia torinese Clicking Adv, il concept mette al centro il rosso: il colore che da sempre identifica il brand, trasformandolo in un filo narrativo che guida lo spot e lega le storie, scena dopo scena. Il messaggio “Un colore, mille storie” esprime l’essenza del brand e parla a chi cerca qualcosa in più di una semplice destinazione: un modo di viaggiare attento alle persone, alle emozioni e al desiderio di scoprire il mondo. Dal 10 gennaio lo spot è in onda in TV all’interno della nuova serie “Donnavventura Reporter Experience” su TV8 e Sky Adventure e sarà supportato anche da una campagna digital mirata ad amplificare il messaggio.
La strategia
«Il ritorno in TV di Francorosso serve a riattivare il patrimonio storico del brand, rendendolo attuale e coerente con il modo in cui oggi si sceglie una vacanza. Francorosso lavora su notorietà, fiducia e desiderabilità, parlando a un pubblico ampio che cerca viaggi ben costruiti, riconoscibili e rassicuranti, ma con una forte componente emozionale – spiega a DailyMedia e Dailyonline la Marketing Manager Enrica Beltramo -. La strategia di comunicazione di Francorosso è marcatamente brand-driven perché lavora sulla costruzione di immaginario e desiderio, mettendo al centro il senso del viaggio (l’esperienza, l’ispirazione, il racconto) con l’obiettivo di rafforzare la marca, rendendola riconoscibile e memorabile. È il brand che può permettersi una comunicazione più iconica e meno didascalica, perché lavora su destinazioni e viaggi che vivono di immaginario. Per questo abbiamo voluto una narrazione visiva coinvolgente, non solo un invito a viaggiare, ma una promessa: Francorosso trasforma ogni viaggio in un’esperienza che lascia il segno e risveglia la voglia di scoprire il mondo con occhi nuovi. Il rosso diventa il colore delle emozioni: la passione di un’avventura, la bellezza di un paesaggio, la gioia di un incontro. Per il 2026 è previsto un investimento in comunicazione sul brand Francorosso in crescita rispetto agli anni precedenti. La crescita è legata sia al ritorno in TV sia all’attivazione di un piano articolato su più media, tra cui la radio, per la quale abbiamo già stretto accordi dedicati. Inoltre, sono attualmente in fase di sviluppo alcuni progetti strategici che prenderanno forma nel corso dell’anno e che avranno una ricaduta anche in termini di comunicazione». Il planning è curato internamente.