Autore: Redazione
10/02/2023

Alfa Romeo, on air con la campagna di Havas Milan per Tonale Plug-In Hybrid Q4, ha avviato la gara per la creatività del model of the year

Per il lancio delle nuove Giulia e Stelvio è in conclusione il pitch al quale dovrebbero partecipare tra le altre, oltre all’agenzia del Gruppo francese, anche This is Ideal, Leo Burnett e Doner

Alfa Romeo, on air con la campagna di Havas Milan per Tonale Plug-In Hybrid Q4, ha avviato la gara per la creatività del model of the year

Per presentare al grande pubblico la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo ha realizzato un nuovo piano di comunicazione che prevede uno spot tv, una campagna stampa e una di affissione Out-Of-Home (OOH). La campagna, di cui DailyMedia ha già riferito a metà gennaio, anticipa l’imminente arrivo del modello in tutti gli showroom del brand, previsto per il week-end dell’11 e 12 febbraio con un Porte Aperte dedicato al lancio. Impreziosita dal claim “La sportività ha una nuova energia”, la nuova strategia di comunicazione enfatizza l’importanza della Tonale Plug-In Hybrid nel percorso di evoluzione del marchio. Infatti, la nuova versione top di gamma ridefinisce il paradigma “Sportività Efficiente” e compie il primo passo verso la sportività del futuro secondo Alfa Romeo, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910. On air sulle reti televisive dal 5 al 18 febbraio, nei formati da 15” e da 30”, lo spot è stato realizzato da Havas Milan, sulla scia della precedente campagna “Live Unpredictably” dedicata a Tonale Hybrid. Un percorso quindi segnato dalla continuità: i due commercial condividono, infatti, anche la stessa colonna sonora, ovvero l’arrangiamento in chiave contemporanea della canzone “Amandoti” dei CCCP, realizzato ad hoc per il brand. Su queste note, lo spot celebra l’Italia e il marchio Alfa Romeo, identificando il fascino senza tempo e lo sguardo rivolto al futuro come elementi condivisi. Attraverso la versione Plug-In Hybrid, infatti, il marchio avanza nel suo percorso di elettrificazione, come conferma l’evoluzione del leggendario logo che oggi diventa un elegante elettro-biscione serigrafato posto sul profilo posteriore sinistro della vettura. Infine, la digital content strategy, experience e media strategy sono a cura di Publicis Groupe.

DOOH

Parallelamente, sempre il 5, è partita anche l’affissione della pubblicità DOOH, che nasce dallo spot televisivo e lo arricchisce sottolineando le più importanti caratteristiche di prodotto. Per l’occasione, la pubblicità è diffusa su The Corner: il primo digital landmark italiano, secondo per dimensioni in tutta Europa, è situato nel cuore di Milano, a poche centinaia di passi da Porta Garibaldi. L’impianto angolare all’avanguardia - oltre 55 metri di lunghezza per 6 di altezza - è in grado di realizzare esperienze immersive e 3D, di pianificare una distribuzione dinamica dei messaggi nel corso della giornata e di modulare i contenuti grazie ad un software innovativo. La comunicazione urbana risulta perciò spettacolare, contribuendo a rafforzare l’immagine internazionale del capoluogo lombardo, capitale indiscussa del Made in Italy, dell’innovazione e del design. La diffusione dell’affissione OOH è in programma per due settimane, con una previsione di 385 passaggi giornalieri complessivi tra i due formati (15” e 45”).

Le novità

Intanto, è appena partito il tour europeo delle nuove Giulia e Stelvio che precede il loro esordio negli esclusivi showroom del brand. I due nuovi modelli segnano una tappa significativa nella loro storia evolvendo sia nelle proverbiali eccellenze del marchio sia in quella “bellezza senza tempo”, tratto tipico del Design Alfa Romeo, che ne fa due autentiche “opere d’arte in movimento” concepite per durare negli anni. E oggi questa “bellezza” del Design italiano viene resa ancora più seducente e contemporanea, focalizzando l’intervento stilistico sul frontale in modo da creare un chiaro e forte family feeling con Tonale. Il lancio dei due nuovi modelli è preceduto dall’evento di presentazione alla stampa “Evolving is performance art”, che racchiude tutto il lavoro e la passione dei designer e ingegneri AlfaRomeo al fine di migliorare due capolavori, entrambi frutto del perfetto equilibrio estetico e funzionale. Un obiettivo ambizioso che ha richiesto una particolare abilità e una ricerca dell’eccellenza davvero straordinari, gli stessi elementi che si celano dietro a un’opera artistica. Ecco perché l’evoluzione di Giulia e Stelvio può essere accostata alla “Performance Art”, la nuova forma d’arte in cui la performance dell’artista avviene dal vivo davanti agli spettatori. Allo stesso modo, infatti, le “creazioni meccaniche” Alfa Romeo si manifestano nella vita reale regalando emozioni forti e assicurando la migliore esperienza di guida nel mondo dell’auto. Il lancio pubblicitario del model of the year sarà importante e l’agenzia che ne firmerà la creatività sta per essere scelta tra quelle ancora impegnate nella relativa gara e tra le quali, secondo quanto risulta a DailyMedia, oltre alla citata Havas Milan, dovrebbero esserci anche This Is Ideal, Leo Burnett e l’americana Doner. Il planning è sempre a cura di Starcom.