Autore: Redazione
16/12/2024

AKQA: nuova struttura globale, che unifica creatività, strategia e tecnologia, e integra l’AI

Un Comitato esecutivo globale garantirà una visione e un’esecuzione unificate in tutte le tre regioni Americhe, EMEA e APAC. A breve la nomina del nuovo CEO

AKQA: nuova struttura globale, che unifica creatività, strategia e tecnologia, e integra l’AI

Stephan Pretorius

AKQA annuncia una nuova struttura globale, che unifica creatività, strategia e tecnologia, con l’intelligenza artificiale perfettamente integrata nella sua offerta. Progettata per favorire la collaborazione e soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti continuando a fornire lavori eccezionali e pluripremiati, questa mossa segna un’evoluzione significativa nel modo in cui AKQA è al servizio dei suoi clienti. Il cambiamento arriva in risposta alla crescente domanda di capacità integrate, su scala globale, che affrontino le sfide del business con agilità e competenza interfunzionale. Il nuovo modello di AKQA unisce le discipline per fornire soluzioni coese e d’impatto, sfruttando le capacità leader dell’agenzia nel design, nei prodotti e nelle esperienze digitali, nel brand storytelling, nella tecnologia creativa e nella strategia e ottimizzazione della crescita. Inoltre, sfrutterà appieno il sistema operativo di marketing WPP AI-powered, WPP Open, per migliorare la creatività, la velocità e l’efficienza. Questi cambiamenti mirano a preparare AKQA per il futuro, assicurando che l’agenzia rimanga un leader in grado di adattarsi all’evoluzione delle esigenze dei clienti e del settore, pur rimanendo fedele ai valori che l’hanno resa una delle agenzie più famose al mondo.

Una visione unitaria per il futuro

AKQA ha istituito un nuovo Comitato esecutivo globale per guidare questa trasformazione. Il comitato guiderà l’implementazione della nuova struttura di AKQA per posizionare l’agenzia come un unico network coeso a livello globale, consentendo una maggiore collaborazione sia interna che con il resto di WPP. La nuova struttura unificherà le operazioni e i servizi, con un modello più semplice, a tre regioni (Americhe, EMEA e APAC). Il comitato esecutivo globale iniziale comprende Stephan Pretorius (presidente ad interim di AKQA e CTO di WPP); quattro leader di divisione: Laura Maness (CEO globale, Grey), Tesa Aragones (CEO, Americas), Geoff Northcott (CEO, EMEA) e Brian Vella (CEO, APAC); quattro leader creativi globali: Shu Hung (CCO), Diego Machado (CCO), Hugo Viega (CCO) e Peter Lund (CCO); nonché Jon Eggar (CFO) e Amy Oliver (CPO). Il processo di nomina di un nuovo CEO per AKQA sta procedendo. Nell’ambito di questa trasformazione, AKQA nominerà anche un chief technology officer e un chief strategy officer nel comitato esecutivo globale nel primo trimestre del 2025. Questi ruoli rafforzeranno la capacità di AKQA di allineare strategia, creatività e tecnologia a livello globale, assicurando che l’azienda rimanga all’avanguardia nell’innovazione e nell’impatto sui clienti. Il Comitato esecutivo globale garantirà una visione e un’esecuzione unificate in tutte le regioni. Insieme, questi leader stanno plasmando il futuro della creatività in AKQA, promuovendo un ambiente in cui convergono talento, innovazione e finalità.

Il commento

Stephan Pretorius, presidente ad interim di AKQA e CTO di WPP, ha dichiarato: “Questa nuova struttura segna un coraggioso passo avanti per AKQA, consentendoci di portare il meglio di AKQA a livello globale a tutti i nostri clienti. AKQA è da tempo nota per la sua innovazione e per i suoi prodotti e servizi all’avanguardia, per la capacità di pensare senza limiti e di sviluppare soluzioni inedite. Ora è pronta a stabilire nuovi standard per fornire un lavoro eccezionale ai clienti nell’era dell’intelligenza artificiale. Sfruttando WPP Open, AKQA aumenterà ulteriormente la propria creatività, realizzerà soluzioni di business di maggiore impatto per i clienti e contribuirà a plasmare il futuro del settore”.