ADS: quotidiani in lieve crescita a febbraio 2022, il Corriere della Sera conferma la sua leadership in Italia
La testata di via Solferino fa il +2,3% delle copie e migliora anche in edicola, dove è seguito da QN mentre la Repubblica è seconda a livello complessivo; Sorrisi e canzoni tv è leader tra i settimanali, Al Volante primo mensile a gennaio

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Il Corriere della Sera si conferma leader per diffusioni in Italia anche a febbraio di quest’anno con 270.404 copie complessive tra carta e digitale, in crescita del 2,3% rispetto a gennaio. La leadership si ripete anche in edicola con 152.593 copie, e con un +1% di crescita, e nella totale pagata che si attesta a 250.668 copie che fa un +2,2% rispetto al mese precedente.
Secondo i dati ADS, la diffusione complessiva dei quotidiani in Italia a febbraio 2022 ha raggiunto quota 2.135.723 copie, con una crescita dello 0,5% sul gennaio. In edicola le vendite si attestano a 1.363.837 copie, con un pari scarto negativo; la diffusione totale pagata cresce dello 0,4% a 1.989.477 copie.
Quotidiani
La Repubblica è il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive, con 148.330 copie (-2,2%), seguito da QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) con 142.014 copie (+0,9%). Quest’ultimo si colloca al secondo posto in edicola con 125.165 copie (-1,2%), superando la testata del Gruppo GEDI che invece ne vende poco più di 94mila (-3,4%). La Repubblica però per diffusioni pagate si conferma seconda con 144.619 copie (-2,5%), mentre il QN è terzo con 139.636 copie (+0,9%).
Il Sole 24 Ore cresce dell’1,5% sul fronte carta più digital, e raggiunge quota 139.752, mentre in edicola cala dell’1,9% a 25.698; la totale pagata aumenta del 3,1% a 121.575 copie. Con una performance positiva del 12,2%, Avvenire sale a 106.980 copie complessive; in crescita anche l’edicola, dell’1,7% a quota 5.416 copie mentre la totale pagata aumenta dell’11% a 80.090 copie.
La Gazzetta dello Sport di lunedì registra una diffusione complessiva di 105.817 copie (+5,2%) di cui 88.657 in edicola (+5,7%) e 101.428 totali pagate (+5,3%), mentre La Stampa cresce del 2,6% sulle copie totali (104.850), ma nel perde il 2,1% in edicola (71.513) e registra un minimo incremento sulla totale pagata (+0,5) a 89.520. La Gazzetta dello Sport fa 99.582 copie totali (+3,8%), di cui 83.094 in edicola (+4%) e 95.797 copie di totale pagata (+3,8%).
Il Messaggero diffonde complessivamente 73.535 copie, in linea con gennaio; di cui 49.166 in edicola (-2,4%) e una totale pagata di 64.726 (-0,1%). Il Fatto Quotidiano si attesta a 49.535 copie totali (-2,2%), di cui 23.094 vendute in edicola (-2,5%) e 48.988 totali pagate (-2,2%). Il Corriere dello Sport del lunedì registra una diffusione totale di 47.551 copie (-5,1%), di cui vendute in edicola 45.401 (+6,9%) e 46.992 di totale pagata (-5,1%).
Nella settimana, invece, il quotidiano sportivo del Gruppo Amodei ha una diffusione complessiva di 40.798 copie (-11,6%) di cui 37.197 vendute in edicola (-1,8%) e 40,264 totali pagate (-11,7%). La Verità cresce del 3,2% a 39.823 copie, con una edicola a quota 29.878 (+1%) e 39.669 copie totali pagate (+3,6%). Il Giornale registra una diffusione complessiva di 34.354 copie (+0,3%), con 31.357 vendute in edicola (+0,3%), e 33.457 (0,3%). Libero diffonde 21.788 copie, in linea con il +0,1%, di cui 19.321 in edicola e 21.082 totale pagata (+0,1%). Il Manifesto registra una diffusione totale di 13.221 copie (+3,2%), di cui 7.103 vendute in edicola (+6,4%) e una totale pagata di 13.408 copie (+3,2%).
Scarica la tabella ADS quotidiani febbraio 2022
Settimanali
Sorrisi e canzoni tv guida la classifica dei settimanali di febbraio con 427.063 copie, in crescita dell’1,4%, di cui 352.250 vendute in edicola (+1,7%). Segue Settimanale DiPiù con 319.377 copie complessive (+1,6%), e un venduto in edicola di 313.150 copie (+1,7%). Telesette è il terzo settimanale più diffuso d’Italia con 282.304 copie (-0,4%) di cui 281.313 in edicola (-0,4%).
IO Donna a quota 275.409 copie complessive è il quarto (+0,7%), con una diffusione in edicola di 171.463 copie (+0,7%). Sette segue con 274.491 copie complessive (+5,5%) e 167.917 copie vendute in edicola (+8,6%); mentre il Venerdì di Repubblica totalizza 211.037 copie (-0,7%) e un’edicola di 160.419 copie (-0,6%).
Oggi a quota 190.932 copie è in calo dello 0,7%; in edicola scende dello 0,8% a 125.406 copie. Famiglia Cristiana perde lo 0,9% delle copie, a quota 189.510 e ne vende in edicola 95.091, in linea con gennaio. Gente registra una crescita dell’8,3% a 189.393 copie, di cui 129.630 vendute in edicola (+13,8%).
Chiude la top ten dei settimanali italiani Elle con una diffusione complessiva di 167.089 copie (-2,1%) e 39.100 (+1,2%) vendute in edicola. In Italia, a febbraio 2022 sono state diffusi in totale 4.846.041 copie, in lieve calo dello 0,6% sul mese di gennaio; in edicola ne sono state vendute 3.581.805, praticamente in linea con il mese precedente (-0,1%).
Scarica la tabella ADS settimanali febbraio 2022
Mensili
I mensili a gennaio 2022 hanno diffuso complessivamente 3.123.031 copie, in aumento dell’1,4% su dicembre 2021. Il mensile da edicola più diffuso è Al Volante, con 191.486 copie complessive (+14%) e una totale pagata di 184.366 copie (+14,7%); segue Focus con 165.735 copie (-0,4%) e 111.557 copie totali pagate (-0,2%). Quattroruote cresce dell’11,7% a 150.605 copie di cui 113.174 totali pagate (+16,1%).
Scarica la tabella ADS mensili gennaio 2022