ADS: a luglio Corriere della Sera leader tra carta e digitale, effetto Europei per la Gazzetta dello Sport
L’edizione del lunedì della “rosea” si colloca al secondo posto, superando la Repubblica; tra i settimanali il primo è sempre Sorrisi e canzoni tv, mentre a giugno Focus è leader dei mensili

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Effetto Europei di calcio e vittoria della Nazionale per la Gazzetta dello Sport che con l’edizione del lunedì raggiunge il secondo posto per diffusioni complessive con 207.512 copie, superando la Repubblica a 166.139 copie. La Gazzetta dello Sport ne diffonde ogni giorno in media 119.928. Sono i dati ADS del mese di luglio 2021: come di consueto in cima alla classifica c’è il Corriere della Sera con 262.495 copie tra cartacee e digitali. Con 145.891 copie il QN – Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) si colloca al quarto posto tra le testate più diffuse seguito dal Sole 24 Ore con 135.761 copie. La Stampa registra una diffusione di 109.447 copie, Avvenire è il settimo quotidiano più diffuso con 99.447 copie. Tra i primi dieci più diffusi c’è anche il Corriere dello Sport del lunedì con 75mila copie, all’ottavo posto, seguito da Il Messaggero con 74.832 copie e da Il Fatto Quotidiano che chiude la top ten a quota 54.204 copie.
Scarica la tabella ADS quotidiani luglio 2021
I settimanali
Sempre nel mese di luglio, tra i settimanali spicca come di consueto Sorrisi e canzoni tv, con una diffusione totale di 429.128 copie tra carta e digitali. Segue Settimanale DiPiù, con 388.547 copie e mentre con 283.079 copie complessive si colloca al terzo posto il femminile IO donna del Corriere della Sera. Al quarto scivola Telesette, a quota 276.241 copie. Al quinto c’è ancora un allegato del quotidiano di via Solferino, Sette, con 266.480 copie mentre Vanity Fair si piazza al sesto con 235.097 copie complessive. La classifica dei primi dieci continua con Oggi (233.985 copie), Gente (233.905), Venerdì di Repubblica (225.337), e si chiude con Famiglia Cristiana (193.246).
Scarica la tabella ADS settimanali luglio 2021
Mensili
A giugno 2021, il mensile più diffuso (esclusi quelli che hanno una quota maggioritaria di abbonamenti) è Focus, con 192.920 copie. Seguono Al Volante con 168.829 copie e Quattruote a quota 143.959. Marie Claire si colloca al quarto posto con 121.220 copie, Casa Facile al quinto con 119.763 e Cose di Casa al sesto con 114.092 copie. Chiudono la classifica dei primi dieci mensili più diffusi Io e il mio bambino (109.874), Starbene (109.274), Vogue Italia (96.943), Giallo Zafferano (96.573).