ADS: a dicembre diffusioni stabili per i quotidiani in Italia, Corriere della Sera sempre leader anche in edicola
La Repubblica segue la testata di via Solferino per copie totali, QN è secondo per vendite cartacee individuali; settimanali in calo con Sorrisi e canzoni tv primo, trend in linea per i mensili a novembre, in cima Al Volante

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS
Il Corriere della Sera è ancora primo tra i quotidiani più diffusi in Italia anche nel dicembre 2021 con un totale copie tra cartacee e digitali di 255.129., in crescita dell’1,8% sul novembre precedente. E’ primo anche per copie vendute in edicola e per copie totali pagate, a quota rispettivamente 151.020 (+2,3%) e 235.554 (+2,1%). La Repubblica segue per copie complessive, con un minimo scarto positivo dello 0,4%, ma cede il secondo posto delle copie vendute in edicola al Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) che ne totalizza 126.548, in linea con novembre.
La testata del gruppo GEDI vende in edicola 98.697 (+1,2%) e registra 150.259 copie pagate, stabili sul mese precedente. Al terzo posto nel ranking per diffusioni totali è il Sole 24 Ore con 141.896 copie, in calo del 2,3%, di cui 29.152 vendute in edicola (-3,9%) e 121.576 copie totali pagate (-2,8%). QN invece si attesta al quarto posto per diffusioni complessive, 141.540 in crescita del 2,4% mentre per totale pagata è a quota 138.087 copie.
Diffusioni totali stabili
Le diffusioni dei quotidiani in Italia sono stabili a 2.135.022 milioni di copie totali, 1.375.318 vendute in edicola, e 1.987.884 pagate in totale. La Stampa segue QN con 103.479 copie complessive (-0,3%), 67.224 vendute in edicola (+1,4%) e 89.773 totali pagate. Avvenire si attesta a quota 102.071 (-1%), di cui 5.055 in edicola (-2,3%) e 79.071 totali pagate (-0,3%). La Gazzetta dello Sport si attesta a quota 96.810, in crescita del 2,6%, con 81.079 copie cartacee vendute (+3,6%) e 93.005 copie totali pagate (+2,6%).
Il Messaggero si attesta a quota 73.276 copie totali (-0,4%) con 50.091 cartacee vendute in edicola (-0,5%) e 64.826 totali pagate (-0,3%). Il Fatto Quotidiano registra 49.307 copie totali diffuse, in lieve calo dello 0,8%, che sale a -1,7% per le copie cartacee vendute in edicola (22.793). La totale pagata si attesta a 48.749 copie (-0,8%). Il Corriere dello Sport Stadio vanta un totale di 42.143 copie (-4,1%), con 38.309 in edicola (+1,6%) e una totale pagata di 41.583 (-4,2%).
La Verità registra una diffusione totale di 35.259 copie (+1,8%), con 27.502 vendute in edicola (-0,7%) e una totale pagata di 34.935 (1,8%). Segue a ruota il Giornale, con 34.643 copie totali (-0,7%), 31.547 vendute in edicola (-1,1%) e 33.728 (-0,8%). Libero a quota 21.593 totali è in crescita dell’1,2%. Le copie cartacee vendute in edicola sono 19.190 (+1,4%) mentre la totale pagata cresce dell’1,2% a 20.878 copie.
Settimanali
Per quanto riguarda i settimanali, a dicembre registrano un calo dell’1,3% delle diffusioni totali (4.845.950 copie) rispetto a novembre 2021, dell’1,2% delle copie in edicola (3.595.898) e dell’1,1% della totale pagata (4.338.809). Sorrisi e canzoni tv in calo dell’1,8% conta 417.623 copie; 341.772 sono le copie vendute in edicola (-2%) e la totale pagata si attesta a quota 379.275 copie (-1,9%). Settimanale DiPiù registra una diffusione complessiva di 323.908 copie, in crescita dello 0,7%. Uguale l’incremento in edicola (317.575 copie) e nella totale pagata (319.842).
Segue Telesette con 277.904 copie, 276.913 vendute in edicola e 276.982 totale pagata (-2,4%). Cresce Sette, che chiude dicembre con una media di 263.503 copie (+3,1%) di cui 160.834 (+4,9%) in edicola. La totale pagata si attesta a 245.390 copie (+3,8%). Io Donna registra 259.435 copie totali (-3,1%); -5,6% è il trend delle vendite in edicola (158.605), mentre la totale pagata si attesta a 242.364 (-3,2%). Il Venerdì di Repubblica si attesta a quota 216.981 copie complessive (in linea), 165.312 vendute in edicola (0,5%) e 216.030 totali pagate (in linea).
Famiglia Cristiana è a quota 192.548 copie totali (-1%), 95.644 vendute in edicola (-2,4%) e 190.464 (-1,2%). Gente registra una diffusione complessiva di 189.527 copie totali (-9,3%), 132.571 (-9,1%) e 162.537 (-7,7%). Elle Weekly ha una diffusione complessiva di 183.690 copie, in crescita del 16,4%, con 76.160 copie vendute in edicola (+64,4%) e 93.399 copie pagate totali (46,3%). Oggi a dicembre registra 182.093 copie (-4,4%), 117.539 (-6,2%) vendute in edicola e 149.401 (-5,3%) di totale pagata.
Mensili
Tra i mensili, a novembre 2021 il più diffuso è Al Volante con 181.844 copie, stabili rispetto a ottobre 2021; la totale pagata è a quota 174.714 copie. Focus segue con 168.102 copie complessive, e 112.998 pagate, stabili. Quattroruote chiude il mese con 141.131 copie, e 103.857 pagate, altrettanto stabili sul mese precedente. Copie complessive in Italia stabili a quota 3.290.617.
Scarica le tabelle ADS quotidiani dicembre 2021 Scarica le tabelle ADS settimanali dicembre 2021 Scarica le tabelle ADS mensili novembre 2021