ADS: Corriere della Sera primo quotidiano a novembre 2023 per diffusioni complessive, pagate e in edicola
Sul fronte delle vendite seguono la Repubblica e il Sole 24 Ore; tra i settimanali Sorrisi e canzoni tv si conferma leader, mentre tra i mensili nel mese di ottobre si distingue Al Volante
Massimo Cincera, presidente ADS
Sono disponibili i dati ADS relativi alle diffusioni certificate dei quotidiani e dei settimanali nel mese di novembre 2023, e dei mensili nel mese di ottobre. Secondo quanto accertato dall’organismo presieduto da Massimo Cincera, il Corriere della Sera è il primo tra i quotidiani nazionali per quanto riguarda le copie pagate, 226.669, primato che conferma anche in edicola con 123.985 copie vendute e a livello complessivo, con 241.991 copie diffuse.
Quotidiani
Sempre sul fronte della diffusione totale pagata seguono la Repubblica, con 109.802 copie tra cartaceo e digitale, e il Sole 24 Ore, a quota 108.513 copie; seguono, La Gazzetta dello Sport del lunedì e le altre edizioni (rispettivamente a 103.396 e 92.132 copie), Avvenire (75.368 copie), La Stampa (71.237), QN Il Resto del Carlino (56.390), Il Messaggero (56.071), Il Fatto Quotidiano (50.126). A livello complessivo, dopo il Corsera arrivano le due edizioni de La Gazzetta dello Sport (160.241 copie il lunedì, 148.474 gli altri giorni), Il Sole 24 Ore e la Repubblica, rispettivamente con 125.774 e 116.752 copie, Avvenire a quota 105.957, La Stampa (81.077), Il Messaggero (64.094), QN Il Resto del Carlino (57.273). Chiude la classifica dei primi dieci Il Fatto Quotidiano con 50.771 copie. La testata QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) diffonde in totale 112.265 copie; la pagata ammonta a 110.161 copie.
Settimanali
Sul fronte settimanali, a novembre il più diffuso in Italia è Sorrisi e canzoni tv, con 365.467 copie complessive. La testata Mondadori si conferma leader anche nella diffusione totale pagata (324.296 copie) e in edicola (291.275). Sempre per quanto riguarda la totale pagata, al secondo posto viene Settimanale DiPiù, con 258.155 copie; seguono Telesette (240.858), Io Donna (238.957), Sette (228.957), Famiglia Cristiana (206.891), Venerdì di Repubblica (167.157), Oggi (139.167), Settimanale Nuovo (137.683), DiPiù Tv (122.855). A livello complessivo, dopo Sorrisi arrivano Settimanale DiPiù (261.864), Io Donna (252.027), Sette (243.200), Telesette (241.200), Famiglia Cristiana (208.950), Venerdì di Repubblica (172.782), Oggi (164.883), Sportweek (143.676) e Gente (142.771).
Mensili
Per quanto riguarda in mensili, nel mese di ottobre 2023 il più diffuso (tra quelli che hanno la principale distribuzione in edicola) è Al Volante con 144.202 copie tra carta e digitale, ma viene dopo Altroconsumo Inchieste (248.264 copie, zero in edicola) e 50 & Più il valore dell’esperienza (245.014, di cui quasi 240mila in abbonamento cartaceo da quota associativa); seguono Focus (127.688) e Marie Claire (103.311).
Scarica la tabella ADS quotidiani novembre 2023 Scarica la tabella ADS settimanali novembre 2023 Scarica la tabella ADS altri periodici novembre 2023 Scarica la tabella ADS mensili ottobre 2023