Autore: Redazione
06/11/2024

AdKaora ed Heji! raccontano ‘Serum Le duo’: riflettori puntati sulla strategia per il retail multicanale di L’Oréal Paris

La campagna, on air dal 24 settembre al 13 ottobre, è stata realizzata insieme a Wavemaker Italy; un progetto ad hoc che ha mirato a costruire engagement e a migliorare l’esperienza cliente fino all’ultimo miglio

AdKaora ed Heji! raccontano ‘Serum Le duo’: riflettori puntati sulla strategia per il retail multicanale  di L’Oréal Paris

AdKaora e Hej!, le digital company internazionali del Gruppo Mondadori specializzate in mobile advertising e marketing conversazionale con soluzioni adv full-funnel, hanno partecipato la scorsa settimana a “Intersections 2024”, l’evento nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival, con un workshop intitolato “Dall’online all’in-store con i mobile coupon: la strategia multicanale retail per L’Oréal Paris”. Come fare a ingaggiare gli shopper fedeli e trasformare il drive to store in una strategia in-store per il retail? Il progetto di campagna integrata, realizzato da AdKaora e Hej! per il lancio del prodotto ‘Serum Le duo’ di L’Oréal Paris, ha utilizzato diversi canali per coprire tutti i livelli del funnel di marketing e colpire gli utenti nei pressi dei punti vendita Esselunga: dalla brand awareness fino all’acquisto, dove l’interazione mobile e l’incentivo del coupon digitale hanno giocato un ruolo chiave per spingere il consumatore all’azione. Nel corso dell’appuntamento, Paolo Ingrosso, chief revenue officer martech hub Mondadori Media, e Walter Ferrari, chief marketing officer martech hub Mondadori Media, hanno raccontato la strategia insieme ad Agostino Massara, performance media manager - consumer products division di L’Oréal Italia, e Martina Conte, digital lead di Wavemaker Italy. L’obiettivo è stato potenziare la consapevolezza degli utenti sul prodotto, stimolarne la consideration e l’intenzione di provarlo e acquistarlo.

La strategia

La campagna, on air dal 24 settembre al 13 ottobre, è stata realizzata insieme a Wavemaker Italy; un progetto ad hoc che ha mirato a costruire engagement e a migliorare l’esperienza cliente fino all’ultimo miglio, obiettivi centrati grazie al conversational marketing di Hej!; mentre i formati display custom, il click to web sulla app di Stocard e la pianificazione social hanno garantito visibilità e impatto visivo. Attraverso l’integrazione in cassa della tecnologia di Savi, partner AdKaora per le strategie di mobile couponing, è stato possibile intercettare i consumatori negli ultimi step, trasformando l’interesse in acquisto tramite l’utilizzo di coupon digitali. Grazie alla pianificazione cross-channel, a un’ulteriore profilazione tramite Stocard, applicazione che permette di caricare le carte fedeltà di diverse industry, e alla proximity suite di AdKaora, è stato possibile creare interesse nei clienti fedeli di Esselunga, donne di 25-54 anni, spingere i download del coupon, usufruire dell’offerta sul prodotto e attivare un effettivo drive to store nei punti vendita dove il prodotto era presente. Le soluzioni tecnologicamente avanzate di AdKaora e Hej! hanno intercettato, quindi, il target in prossimità dei punti vendita d’interesse, grazie a una profilazione precisa e accurata, comunicato l’offerta all’attivo, avviato una raccolta di lead qualitative a partire da diversi canali, permesso di retargetizzare gli utenti sulla base dei loro comportamenti.

I numeri raggiunti

I risultati sono evidenti: 1,7 milioni di clienti Esselunga raggiunti con l’advertising. Sui formati creativi che comprendono la display di AdKaora, il click to web di Stocard e la pianificazione social di Hej!, è stato registrato tra il 2,8% di click through rate, mentre il 7,1% di utenti ha riscattato i coupon utilizzandoli negli store (risultato che ben riflette i benchmark di mercato). Agostino Massara, performance media manager e consumer products division di L’Oréal Italia, afferma: “Abbiamo visto che il target di riferimento non solo è stato stimolato nella fase di consideration, ma soprattutto in quella intent to purchase, il che dimostra che un acquirente fedele, come in questo caso quello Esselunga, va a compiere delle azioni multicanali, se incentivato da una maggiore consapevolezza del prodotto e da una offerta in atto. Inoltre, gli insight raccolti sul comportamento del consumatore, grazie al conversational marketing di Hej! e al mobile couponing, potranno essere utili per ragionare su come scalare la strategia anche su altri brand della divisione e per lavorare in ottica integrata con le altre funzioni commerciali, in sinergia su obiettivi di business e crescita condivisi”.