Autore: Redazione
18/02/2025

Incubeta: nel 2025 punta sull’Outperform Marketing, in arrivo il webinar sulla IA

L’anno scorso si è chiuso con una crescita a doppia cifra e l’inaugurazione di una nuova sede; il country manager Italia Enzo Santagata illustra novità e strategie

Incubeta: nel 2025  punta sull’Outperform Marketing,  in arrivo il webinar sulla IA

Enzo Santagata

Dopo un 2024 vivace, ricco di iniziative e di risultati, Incubeta inaugura il nuovo anno buttandosi a capofitto nel mercato dell’intelligenza artificiale, e in particolare nell’ambito della formazione su questo argomento, con un webinar dedicato che si terrà il prossimo 27 febbraio. Incremento dei fatturati a doppia cifra, una nuova sede, novità nell’approccio strategico: la società di marketing digitale è pronta per un 2025 di ulteriore sviluppo. Ce ne parla il country manager di Incubeta Italia, Enzo Santagata.

Quali sono stati i fattori chiave che hanno permesso a Incubeta di chiudere l’anno con una crescita a doppia cifra?

«Il 2024 è stato un anno di grande espansione e consolidamento per noi. Abbiamo ampliato il nostro portafoglio clienti in settori strategici come fashion, travel ed entertainment, e investito in modo significativo nella crescita del nostro team e nell’adozione di nuove tecnologie, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, per migliorare le nostre soluzioni e ottimizzare i processi interni. L’apertura della nuova sede a Milano è stata un ulteriore passo in avanti, non solo per ospitare il nostro organico in crescita, ma anche per creare uno spazio di lavoro che favorisce innovazione, collaborazione e benessere. La nuova sede è tre volte più grande rispetto a quella precedente e offre spazi più funzionali, con aree smart per la condivisione e soluzioni dedicate al benessere del team. Inoltre, abbiamo scelto un edificio che rispetta i nostri valori di sostenibilità ambientale, riducendo i consumi energetici e utilizzando arredamenti a basso impatto ambientale. La sede, in via Vittor Pisani 10, è facilmente raggiungibile con vari mezzi di trasporto pubblico, e sfrutta al massimo la luce naturale per garantire un ambiente luminoso e accogliente. Questi elementi, combinati con la nostra capacità di anticipare le esigenze del mercato, ci hanno permesso di mantenere una crescita costante e significativa».

Guardando al 2025, che obiettivi si pone l’azienda?

«Guardando al 2025, Incubeta si pone obiettivi ambiziosi, puntando a una crescita sostenibile e continua in un mercato sempre più complesso. Senza unificazione e integrazione dei dati sarà impossibile competere. Le aziende devono creare una ‘source of truth’ unica per sfruttare al massimo le tecnologie e ottenere una visione completa del cliente. Un altro focus chiave è l’intelligenza artificiale, che ritengo essere una rivoluzione epocale. Incubeta continuerà a investire in tecnologia e innovazione, con particolare attenzione al cloud e all’AI, offrendo ai propri dipendenti accesso a strumenti avanzati come Google Gemini e programmi di formazione mirati per sviluppare competenze in questi ambiti. L’obiettivo è trasformare il marketing in un motore di crescita concreta e sostenibile per i clienti, garantendo risultati rapidi e tangibili».

Con il 2025 ha preso il via il vostro nuovo approccio strategico Outperform Marketing. In cosa consiste?

«Outperform Marketing è il nostro impegno a superare le metriche tradizionali e concentrarci sulla generazione di un valore reale e tangibile per i clienti. Il nostro approccio si basa su tre pilastri fondamentali. Il primo, è ‘Rapid Results’. Non ci limitiamo a promettere risultati a lungo termine ma utilizziamo strategie e strumenti che permettono di ottenere risultati immediati e misurabili, con un impatto tangibile sul business dei nostri clienti. Il secondo è ‘Adaptive Automation’, ovvero sfruttiamo l’intelligenza artificiale in modo concreto e pragmatico, per automatizzare i processi, ottimizzare le campagne e ottenere risultati migliori in tempi più rapidi. Non si tratta solo di seguire l’hype, ma di applicare l’AI per generare valore reale. Infine, ‘Generative Growth’: Andiamo oltre i confini del marketing tradizionale, esplorando nuove strade e identificando opportunità di crescita inesplorate. Aiutiamo i nostri clienti a innovare e a differenziarsi dalla concorrenza, creando un vantaggio competitivo sostenibile».

Quale sarà l’impatto sui vostri clienti?

«Outperform Marketing si tradurrà in benefici concreti per i nostri clienti, ad esempio maggiore redditività: ottimizzando le campagne e massimizzando l’efficienza, aiutiamo i clienti a ottenere un ritorno sull’investimento (ROI) più elevato. Un secondo vantaggio è la crescita accelerata: identifichiamo nuove opportunità di mercato e sviluppiamo strategie innovative per accelerare la crescita del business. Infine si crea un vantaggio competitivo perché aiutiamo i clienti a differenziarsi dalla concorrenza e a creare un brand forte e riconoscibile».

Quali sono i servizi di Incubeta per l’ottimizzazione della marketing profitability attraverso l’utilizzo dell’IA?

«Offriamo un mix di soluzioni che includono l’uso dell’AI nella gestione e ottimizzazione delle campagne, l’adozione di creatività dinamiche (DCO)personalizzate in relazione alle singole audience di riferimento, l’adozione di modelli statistici come Marketing Mix Modeling (MMM) e causal impact. Inoltre, lavoriamo sull’ottimizzazione delle conversioni (CRO) e l’implementazione di Customer Data Platforms (CDPs) per creare un quadro completo e centralizzato del comportamento del cliente. Questi strumenti, combinati con un approccio consulenziale, aiutano le aziende a migliorare le loro performance e a prendere decisioni data-driven».

La tecnologia è al centro delle vostre soluzioni, ma quanto è ancora importante la componente umana per differenziarsi?

«La componente umana è e continuerà ad essere fondamentale, anche in un contesto dove la tecnologia è al centro delle soluzioni. L’intelligenza artificiale, l’automazione e altre innovazioni tecnologiche ci permettono di eseguire processi con una velocità e una precisione mai viste prima. Tuttavia, è l’elemento umano che porta visione, direzione e deve guidare le scelte strategiche. Per noi il vero vantaggio competitivo si ottiene dall’interazione tra la potenza della tecnologia e il valore della competenza umana. Questo mix è ciò che ci permette di differenziarci e creare soluzioni su misura per i nostri clienti, trasformando il marketing in un motore di crescita e innovazione sostenibile».

Quali sono gli elementi chiave che nei prossimi mesi influenzeranno la crescita del mercato in cui operate?

«Quest’anno le agenzie dovranno diventare partner strategici imprescindibili per le aziende, affrontando sfide cruciali come l’integrazione delle tecnologie avanzate, la gestione e l’analisi dei dati, la protezione delle informazioni attraverso la cybersecurity e l’adozione di un approccio etico nella gestione dei dati. In un mercato sempre più complesso e dinamico, queste capacità saranno essenziali per aiutare le aziende a competere e prosperare. In Incubeta, però, non parliamo di futuro: queste pratiche sono già parte integrante della nostra visione e del nostro operato quotidiano».

Cosa ci potete dire del prossimo webinar Incubeta del 27 febbraio? 

«Siamo entusiasti di annunciare il nostro webinar del 27 febbraio, dove illustreremo il potenziale dell’IA nel marketing digitale. Inizieremo chiarendo i concetti fondamentali dell’IA, la sua evoluzione e le diverse tipologie, per poi esplorare come i professionisti del marketing possono sfruttare le sue potenzialità in aree specifiche come la creazione di contenuti, creatività, misurazione, analisi dei dati e personalizzazione dei media. L’obiettivo non è fornire un’unica soluzione universale, ma piuttosto dotare i partecipanti degli strumenti e della consapevolezza necessari per comprendere le opportunità offerte dall’IA e individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e obiettivi di marketing».