Autore: Redazione
27/06/2024

Il Conscious Advertising Program di Channel Factory attrae sempre più brand

Partito dall’Italia nel 2021, attualmente il programma è presente in diversi altri mercati. Nel nostro Paese si contano ad oggi oltre 60 campagne; le impression delle liste “Conscious” sfiorano i 18 milioni in totale

Il Conscious Advertising Program di Channel Factory attrae sempre più brand

È cresciuto il programma Conscious Advertising Program ideato da Channel Factory, piattaforma globale di Brand Suitability e Contextual Targeting, che ha aperto le porte della monetizzazione a creator che lavorano per una evoluzione positiva della nostra società. Attualmente a livello EMEA, il Programma comprende i canali YouTube di circa 2.000 creator (250 dei quali solamente in Italia) che si occupano di tematiche DE&I (Diversity, Equity, Inclusion), sostenibilità e responsabilità sociale. L’Italia nel 2021 è stato il Paese pilota del Conscious Advertising Program e, oggi, conta oltre 60 campagne sviluppate per 15 clienti, su un totale internazionale di circa 180 campagne. “Il trend dimostra l’efficacia del Conscious Advertising Program ed evidenzia come sia ormai parte integrante del DNA della nostra proposizione commerciale”, afferma Sara Dragonetti, Sales Directory Italy di Channel Factory. “Siamo estremamente soddisfatti nel vedere che i clienti che includono questa tipologia di liste nelle loro pianificazioni siano in costante aumento". È un processo in continua evoluzione da quando Channel Factory ha introdotto il concetto di consapevolezza e inclusività nel mondo della pubblicità digitale e ha dato la possibilità di monetizzare e valorizzare i canali di creator che, per troppo tempo, sono stati esclusi dalle pianificazioni pubblicitarie, penalizzati dalle liste di esclusione. L’iniziativa ha coinvolto un numero sempre maggiore di brand e di agenzie in un processo di evoluzione della cultura aziendale, aggregando aziende di tutte le dimensioni e appartenenti a tutti i settori merceologici: dalla GDO al manifatturiero e ai servizi, dall’assicurativo ai beni di largo consumo, per toccare altri comparti come Beauty, Food & Drink, Luxury, Fashion, Pharma, Entertainment, Travel ed Energy. Molti marchi attivano automaticamente il programma nelle loro pianificazioni, così come stanno facendo alcune centrali media, che applicano i princìpi conscious a tutte le campagne gestite per conto dei loro clienti. Finalmente, garantire la monetizzazione dei creator che affrontano e promuovono temi legati a una nuova visione della nostra società è considerato un elemento strategico per generare maggiore engagement. Channel Factory calcola che, in Italia, le impression totali delle liste Conscious delle campagne sono pari a 17,8 milioni. Dopo l’Italia, altri country di Channel Factory – tra cui Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia per citarne alcune – hanno creato proprie liste di canali focalizzati sulle principali tematiche DE&I per permettere pianificazioni consapevoli, capaci di dare spazio, e ritorno economico, a creator che trattano temi socialmente rilevanti e che, nello stesso tempo, sia-no in linea con l’immagine del brand e del pubblico di riferimento. Channel Factory ha fondato le basi in tutto il mondo per un nuovo ecosistema pubblicitario, attento ai temi sociali emergenti, alla valorizzazione dei creator, in grado di agire sulle scelte dei consumatori-cittadini e a questi ultimi di riconoscersi nei brand e nei prodotti che acquistano.