Autore: Redazione
20/11/2018

Il Black Friday secondo Waze, tra negozi fisici e online

La società si prepara al venerdì nero, dopo i positivi risultati dell’anno scorso, forte della capacità di guidare il consumatore verso i negozi

Il Black Friday secondo Waze, tra negozi fisici e online

Con l’avvicinarsi del Black Friday e del periodo natalizio inizia la corsa all’acquisto. Sebbene il nostro Paese durante il venerdì nero registri una forte incidenza degli acquisti online, il 39% dei consumatori, secondo Confesercenti, nel 2017 si è recato in un punto vendita fisico per effettuare i propri acquisti. I dati raccolti da Waze in occasione del Black Friday 2017 confermano quelli di Confesercenti; infatti, vi è un considerevole aumento percentuale di navigazioni verso i negozi retail da cui si evince un continuo aumento della tendenza degli italiani a scegliere di acquistare ancora offline. il Black Friday 2017 Nello specifico, la social navigation app con oltre 110 milioni di utenti a livello mondiale ha registrato un +44% di navigazioni verso centri commerciali e concessionarie d’auto durante il Black Friday dell’anno scorso, preceduto da un +51% verso i negozi d’abbigliamento. La massima affluenza, secondo i dati di Waze, l’hanno ricevuta i negozi di tecnologia ed elettronica, con un aumento di clientela in una sola giornata del +77% (Fonte: Waze). In generale, secondo i dati rilasciati da Confesercenti inerenti al Black Friday 2017, il 60% degli italiani ha acquistato prodotti tecnologici, il 40% abbigliamento mente il 31% ha scelto altre tipologie di beni e servizi. Analizzando i dati, appare sempre più evidente quanto le strategie drive to store siano necessarie durante giornate come il Black Friday o il Cyber Monday, momenti che rappresentano una grande opportunità per tutti i retailer. Attraverso Waze è possibile attivare un meccanismo di Digital Out Of Home che, attraverso formati specifici, ha come obiettivo l’incremento del drive to store. Opportunità “I giorni che precedono e seguono il Black Friday rappresentano per i retailer una grande opportunità sia in termini di vendita sia a livello di comunicazione, ed è per questo che è importante trarne il massimo vantaggio ottimizzando al meglio le possibilità a livello strategico. Il retail ha necessità di rinnovarsi adottando nuove strategie di marketing appositamente studiate per collegarlo al mondo digitale. Waze è un’ottima soluzione perché per sua natura riesce a collegare il mondo del digitale e il punto vendita, ottenendo così la massima resa da entrambi i canali. Specialmente in giornate come queste è fondamentale avere la massima visibilità e riuscire a ingaggiare l’utente in modo semplice, rapido, ma efficace e perché no, anche misurabile. Nel 2017 l’app ha registrato in una sola giornata un incremento del +44% di percorsi verso i centri commerciali e questi dati rivelano quanto essere presenti sulla mappa possa fare la differenza - commenta Dario Mancini, Country Manager per l’Italia di Waze -. L’auto diventa così un media a tutti gli effetti che può supportare ulteriormente qualsiasi strategia di comunicazione in ogni settore”.