Autore: Vittorio Parazzoli
17/03/2025

IKEA Italia ha chiuso a favore di Ogilvy la gara per la definizione del suo nuovo partner strategico e creativo per il Paese per un ciclo triennale

L’agenzia di cui sono CEO Roberta La Selva e Presidente e CCO Giuseppe Mastromatteo ha superato nella parte finale del pitch BBDO e McCann WorldGroup, la cui sede spagnola è dal settembre 2023 agenzia globale del marchio

IKEA Italia ha chiuso a favore di Ogilvy  la gara per la definizione del suo nuovo partner strategico e creativo per il Paese per un ciclo triennale

Roberta La Selva e Giuseppe Matromatteo

IKEA Italia ha annunciato venerdì di aver concluso il processo di gara e di aver scelto Ogilvy come partner strategico e creativo per il Paese. Con un mandato di tre anni, l’agenzia di cui sono CEO Roberta La Selva e Presidente e CCO Giuseppe Mastromatteo avrà l’incarico di dare vita alla strategia aziendale attraverso campagne di comunicazione innovative che sappiano ingaggiare e creare connessioni di rilievo con i consumatori. “Con questa nuova partnership, confermiamo il nostro impegno nella ricerca di soluzioni creative di eccellenza, puntando su una comunicazione che sappia adattarsi e rispondere con efficacia ai nuovi scenari e alle sfide del settore - ha dichiarato Laura Schiatti, Country Marketing Manager -. Siamo entusiasti di avviare la collaborazione con Ogilvy che ha saputo cogliere e interpretare sin da subito la visione e gli obiettivi del brand e ringraziamo DDB per gli otto anni di lavoro insieme e di stima reciproca”. Il percorso prevederà una stretta collaborazione con le altre agenzie del roster IKEA in Italia, rafforzando il legame con il pubblico e valorizzando ulteriormente il brand. L’aggiudicazione è avvenuta al termine di una finale del pitch cui – come anticipato da Dailyonline – hanno partecipato anche BBDO e McCann WorldGroup. La sede spagnola di quest’ultimo Gruppo è diventata nel settembre 2023 agenzia globale del marchio, per il quale ha firmato poi, circa un anno fa, la prima, relativa campagna, intitolata “Do Try This at Home” e prima espressione della nuova piattaforma creativa denominata “Home can do it”, in cui la casa diventa il motore della felicità, nonostante inflazione e costo della vita, grazie ai prezzi accessibili di IKEA. Alla prima parte del pitch hanno preso parte anche altre due agenzie. Il planning è sempre a cura di Wavemaker.