Ogilvy, BBDO e McCann in finale nella gara per diventare il nuovo referente creativo locale di IKEA che, intanto, aumenta la sua presenza alla Milano Design Week dal 7 al 13 aprile
Dopo che alla prima parte avevano preso parte anche SuperHumans e Havas Milan, entra nella fase conclusiva il pitch dell’Insegna, che si prepara per l’evento che si terrà

E' entrata nella sua parte conclusiva la gara indetta da Ikea per definire il suo nuovo referente creativo locale, con una finale a tre tra Ogilvy, BBDO e McCann. La sede spagnola di quest’ultima è diventata nel settembre 2023 agenzia globale del marchio, per il quale ha firmato poi, circa un anno fa, la prima, relativa campagna, intitolata “Do Try This at Home” e prima espressione della nuova piattaforma creativa denominata “Home can do it”, in cui la casa diventa il motore della felicità, nonostante inflazione e costo della vita, grazie ai prezzi accessibili di IKEA. Alla prima parte del pitch hanno preso parte anche SuperHumans e Havas Milan. Il planning è sempre a cura di Wavemaker.
Design Democratico
Intanto, l’Insegna si appresta a celebrare 30 anni dalla sua prima esposizione alla Milano Design Week, svelando una nuova collezione iconica Con una doppia-esposizione e la presentazione in esclusiva di STOCKHOLM 2025, il brand svedese sottolinea il suo continuo impegno per supportare il Design Democratico. Era il 1995 quando IKEA debuttò alla sua prima Milano Design Week presentando al mondo, proprio nella città “tempio” del Design, il concetto rivoluzionario di Design Democratico, principio che combina forma, funzione, prezzo accessibile, qualità e sostenibilità. Durante la settimana dal 7 al 13 aprile, nello spazio Tenoha di Via Vigevano 18, i visitatori potranno vivere esperienze interattive scoprendo i principi del Design Democratico e assistendo in anteprima mondiale alla presentazione della nuova collezione STOCKHOLM 2025. Una serie di prodotti che celebra il design scandinavo di alta qualità, rendendo gli articoli di cui si compone dei veri pezzi da collezione, ma ad un prezzo accessibile. In una seconda area della venue, chiamata “Do Something. Change Everything.”, si esplorerà come le piccole azioni di tutti i giorni possano creare un impatto significativo. La profonda conoscenza di IKEA della vita in casa e la sostenibilità saranno al centro dell’esposizione, mettendo in evidenza l’impegno del brand svedese nell’ispirare abitudini quotidiane positive. La mostra racconterà inoltre i passi che IKEA sta compiendo per rendere i propri prodotti sempre più sostenibili, promuovendo cambiamenti duraturi nel nostro modo di vivere.
Le attività
La location sarà aperta dalla mattina alla notte, per accogliere un pubblico variegato: dagli appassionati di design agli amanti della musica, dai food lover alle personalità più creative. La settimana sarà ricca di attività collaterali all’esposizione, con house band e collettivi di artisti della scena milanese e non solo, ad animare le diverse serate, aperte a tutti senza necessità di registrazione. Ogni giorno verranno organizzati talk e laboratori su differenti temi, dalla serigrafia alla realizzazione di bandiere, e – in orario di aperitivo - sarà possibile prendere parte a stimolanti conversazioni con Public Possession, collettivo creativo di Monaco. Ma come sempre durante la Milan Design Week, lo spazio di IKEA sarà anche il rifugio ideale per chi cerca relax e qualcosa di buono da mangiare. Il menu offrirà una deliziosa selezione di cibi e bevande a prezzi accessibili, tra cui la Smörgås Sensation, la versione 2.0 dell’Hot dog Extravaganza dell’edizione 2024. “Smörgås” è la parola che in svedese significa “sandwich”: i visitatori potranno gustare questa proposta pensata e servita appositamente per la Design Week 2025, in un angolo di Scandinavia direttamente nel cuore di Milano.
“The Glitch Camp”
La presenza di IKEA alla Milano Design Week si estenderà anche oltre Via Vigevano 18. ll brand, per il secondo anno consecutivo, supporterà il progetto “The Glitch Camp” dell’Istituto Europeo di Design (IED). Questo campeggio urbano, gratuito, è pensato per gli studenti che arrivano da tutto il mondo per partecipare alla Milano Design Week. In questo contesto, IKEA Italia fornirà dei “kit per il sonno perfetto” per ogni tenda, così da garantire un sonno più confortevole ai giovani campeggiatori. Come novità assoluta per il 2025, IKEA collaborerà anche con gli studenti dello IED per progettare aree comuni sia interne che esterne al campo, arredate con mobili di seconda mano, rinnovando ulteriormente il suo impegno per la sostenibilità e l’economia circolare.