Ichnusa si racconta con uno spot nazionale attraverso volti e paesaggi tipici della Sardegna
Si tratta del primo lavoro firmato da Leo Burnett che ha vinto la relativa gara per la creatività. La pianificazione di MediaVest
Tre giornate intense, dall’alba al tramonto. Tre giornate per girare la Sardegna dalla baia di Porto Ferro alle rocce millenarie di Barumini, passando per i viottoli di Orgosolo e Mamoiada. Tre giornate, infinite storie diverse per raccontare un popolo e una terra unici. Da domenica scorsa, per la prima volta, Ichnusa porta in tv la sua identità con una campagna nazionale in onda sulle principali reti televisive. E per farlo sceglie i volti di persone comuni. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti. Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Una birra dal carattere deciso come la sua terra. Incontaminato. Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori. Orgogliosa della sua storia centenaria, è proprio a questa storia che la nuova campagna di Ichnusa fa il suo tributo. A chiudere lo spot è infatti una ritmata metamorfosi delle etichette, quasi a voler orgogliosamente ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi. Dietro la campagna la creatività di Leo Burnett, che si è aggiudicata la relativa gara creativa (come già anticipato da DailyMedia, ndr) che mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, anzi le esalta. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia. Planning di MediaVest. Direttore Creativo Esecutivo: Alessandro Antonini, Francesco Bozza. Direttore Creativo: Marco Viganò. Senior Art Director: Luca Ghilino. Senior Copy Writer: Giuseppe Pavone.