Havas presenta Calendario Rosso, per sensibilizzare contro il femminicidio
Tra le aziende a supporto: Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas, come main partner
Nasce un nuovo strumento di sensibilizzazione contro il femminicidio – il Calendario Rosso – che ribalta i codici visivi tradizionali del calendario: i giorni rossi non indicano le festività o le domeniche ma le donne vittime di femminicidio (in Italia in media ogni 3,8 giorni, e i giorni neri, invece, offrono informazioni pratiche per affrontare e prevenire situazioni critiche o supportare donne in difficoltà. Questo scioccante dato e l’allarmante trend del 2025 – che ha già fatto registrare oltre 60 episodi nei primi 8 mesi dell’anno, rende più che mai attuale e necessari progetti come questi. Da un’idea nata da Antonello Falcone Experience Designer e Francesca Baiguera New Business Specialist di Havas Milan, e sotto la guida di Alasdhair Macgregor Hastie, VP & Executive Creative Director BETC Paris & Creative Chairman Havas Milan, “Uno ogni tre” è la verità che abbiamo raccontato con questo lavoro. Per farlo ci siamo avvalsi del colore, in particolare del rosso, che diventa per noi elemento identitario. In questo calendario, una pagina ogni tre si dipinge infatti di rosso e diventa spazio di commemorazione per le donne vittime di femminicidio. Le altre, i giorni neri, rappresentano invece momenti di ascolto e riflessione. Attraverso questa alternanza di giorni rossi e giorni neri abbiamo attribuito una nuova semantica a entrambi i colori. Ed è proprio in questo contesto che è stato presentato ieri presso la Sala Stampa della Camera dei deputati il “Calendario Rosso”: un’iniziativa di sensibilizzazione pro-bono, Patrocinata dal Comune di Milano e ideata da Havas Italia, a sostegno dell’Associazione DONNEXSTRADA, con la collaborazione di CNC Media, parte di eGroup Italy. L’iniziativa proseguirà anche con uno spettacolo teatrale scritto e interpretato dall’avvocata e attivista Cathy La Torre, domani al Teatro Filodrammatici di Milano. Tra le aziende che hanno supportato ad oggi l’iniziativa: Bamed Baby Italia (MAM Baby), Engel & Völkers Italia, Forvis Mazars e Pulsee Luce e Gas, come main partner.

I commenti
“Siamo orgogliosi di presentare oggi il progetto Calendario Rosso, nato per ricordare ogni giorno le tante, troppe vittime di femminicidio che ancora oggi contiamo in Italia - ha dichiarato Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia -. Questa iniziativa, di cui Havas è capofila, è pensata principalmente per le aziende: aderirvi significa scegliere di assumere un ruolo attivo e responsabile, non solo economico. Significa impegnarsi concretamente per generare cambiamento all’interno della propria organizzazione, promuovendo cultura sociale tra le persone e contribuendo così al benessere della società”.